Le serate buie sono di nuovo qui e con loro la tendenza per noi a mangiare troppo, fare troppo poco e deporre i grassi.
Alcuni incolpano la mancanza di luce solare per aver infranto la nostra motivazione ad andare in palestra, altri dicono che è solo il freddo o il cambio di stagione.
Diciamo che è ibernazione e potrebbe essere la tua migliore occasione per aumentare la massa.
La scienza
Secondo il Royal College of Psychiatrists, il blues invernale potrebbe essere collegato a una forma di ibernazione umana.
Low mood, cravings for carbohydrates, sleepiness, irritability, lack of get up and go, less appetite for sex – all are symptoms of the winter blues – also known as SAD – Seasonal Affective Disorder. It’s an autumn and winter issue that affects many people to some degree. Unlike in cases of clinical depression, people suffering from SAD eat more not less, and sleep more too. In its extreme form, SAD can be debilitating, but researchers now believe that many of us are merely experiencing a natural adjustment to low light levels. In other words, we’re hibernating.
Se stai davvero lottando per tenere alto il morale, fai una visita dal tuo medico di famiglia, ma altrimenti il consiglio è di uscire il più possibile, cercare di rimanere positivo, dire alla famiglia e agli amici come ti senti in modo che possano supportarti - e esercizio.
Ibernatori umani
Ma un caso di malinconia invernale potrebbe essere semplicemente il modo in cui il tuo corpo ti dice di ibernare? In passato, quando le persone erano molto più in sintonia con il mondo naturale, l'ibernazione faceva semplicemente parte del ciclo annuale.
Negli anni successivi alla rivoluzione francese, gli economisti andarono nelle campagne per vedere cosa si poteva fare per aumentare la produzione economica. E cosa hanno trovato nei campi? Niente e nessuno. Non appena ha fatto freddo, Contadini francesi si ritiravano con il bestiame nelle loro case e vi restavano - senza fare assolunte nulla - fino alla primavera.
Più tardi, nel 1844, un funzionario del governo in visita nella regione della Borgogna riferì che in inverno: "Questi uomini vigorosi ora trascorrono le loro giornate a letto, impacchettando stretnte i loro corpi per stare al caldo".
Nelle Alpi, le persone erano attive solo per cinque mesi all'anno. Quando è arrivata la neve, la gente è rimasta dentro e ha dormito molto. Se qualcuno moriva durante l'inverno, sarebbero stati conservati sul tetto fino alla primavera.
Steppa russa
È una storia simile sulla steppa russa e sulla pratica nota come "Iotska". Poiché i contadini non avevano cibo a sufficienza per sopravvivere durante l'inverno, risolvevano il problema andando a dormire per sei mesi all'anno. Questo dal British Medical Journal del 1900:
“Alla prima caduta di neve l'intera famiglia si raccoglie intorno alla stufa, si sdraia, smette di lottare con i problemi dell'esistenza umana e si addormenta tranquillamente. Una volta al giorno ognuno si sveglia per mangiare un pezzo di pane duro, di cui è stata provvidenzialmente sfornata nell'autunno precedente una quantità sufficiente a durare sei mesi. Quando il pane è stato lavato con un getto d'acqua, tutti tornano a dormire. I membri della famiglia si prendono a turno per guardare e tenere acceso il fuoco ".
Con l'arrivo del disgelo primaverile, le famiglie si alzavano, si spolveravano e si dirigevano fuori per vedere se l'erba avesse iniziato a crescere.
Vai in palestra
In questi giorni, per quanto possa sembrare interessante, dormire per tutto l'inverno non è un'opzione. Allora come dovremmo affrontare il nostro rallennto invernale? E come possiamo trasformare questa lentezza stagionale a nostro vantaggio? Due parole: aumento di peso.
In questo periodo dell'anno, le tue voglie di cibo noioso possono essere messe a frutto. Hard gainer, questo è un ottimo momento per mettere su un po 'di massa seria.
Non stiamo parlando di una frenesia alimentare gratuita per tutti qui: è necessario mantenere una dieta sana. Assicurati di combinare qualsiasi aumento dell'apporto calorico con il sollevamento di carichi pesanti in palestra, altrimenti ti ritroverai con una ruota di scorta intorno al centro.
Ma quando si tratta di battere il torpore invernale, niente ti fa andare avanti come un buon allenamento duro. Quindi, se sei tentato di passare l'inverno "ibernato" davanti alla televisione, vai in palestra; i benefici saranno più che psicologici.
E se hai voglia di carboidrati? Grande. Finché non impazzisci, mangia quella patata arrosto in più, prendi un supplemento di aumento di peso, colpisci quei pesi. È tempo di massa.




