La battaglia delle proteine ​​del siero di latte: concentrato vs isolato

scoop of whey

Fonte immagine: Nick Starichenko
Si tratta di aumentare le opzioni.

È risaputo che l'integrazione con siero di latte ha enormi benefici per qualsiasi aspirante bodybuilder, ma qual è la differenza tra concentrato e isolato?

Qual è la qualità superiore, che fornisce i maggiori benefici per la salute e quale contiene più proteine?

Concentrato di proteine ​​del siero di latte

Abbiamo discusso i numerosi benefici delle proteine ​​del siero di latte prima, ma ecco i vantaggi specifici del concentrato di proteine ​​del siero di latte:

• Contiene lattosio e grassi, quindi considerato più "integrale"
• I livelli di grasso aiutano a regolare i livelli ormonali e supportano un sistema immunitario sano
• Generalmente più economico degli isolati proteici

Molti formatori ritengono che a causa del profilo nutritivo ampio e più diversificato trovato in proteine ​​del siero di latte concentrato, i benefici superano il minor contenuto di proteine ​​(30% - 90%). Tuttavia, questi benefici per la salute sono per lo più aneddotici e hanno poche ricerche scientifiche a sostegno.

Il motivo principale per cui il concentrato di siero di latte rimane così popolare è il prezzo più basso. I fornitori spesso offrono concentrati a un costo molto inferiore rispetto all'isolato, poiché è più facile da produrre, rendendo la percentuale di proteine ​​più elevata dell'isolato molto meno conveniente.

Isolato di proteine ​​del siero di latte

Qual è esatnte la differenza tra siero di latte concentrato e isolato? E perché hanno diversi gradi di contenuto proteico, quando provengono effettivamente dalla stessa fonte?

L'isolato di proteine ​​del siero di latte è, come il concentrato, un sottoprodotto della produzione di formaggio. Tuttavia, gli isolati di siero di latte si disidratano lasciando un contenuto proteico molto più puro, privo di lattosio, colesterolo e carboidrati. Questo li rende una scelta popolare tra i trainer intolleranti al lattosio. I vantaggi dell'isolato di proteine ​​del siero di latte sono i seguenti:

• Molto più basso contenuto di carboidrati, lattosio e grassi, ottimo per chi segue una dieta dietetica
• L'isolato di siero di latte contiene generalmente un rapporto proteine ​​/ non proteine ​​molto più elevato del concentrato
• Si miscela più facilmente del concentrato

Il verdetto

Sebbene sulla carta gli isolati di proteine ​​del siero di latte siano chiaramente superiori ai concentrati, nel mondo reale le variazioni tra i due raramente hanno un impatto sulle capacità di recupero e di costruzione muscolare dell'utente. Molte miscele concentrate contengono alti livelli di proteine ​​che possono quasi competere con gli isolati. Inoltre il concentrato è più economico e contiene ulteriori nutrienti benefici.

L'isolato dall'altro, mentre contiene più proteine ​​per grammo, generalmente non è così conveniente come il concentrato e serve meglio gli utenti con esigenze molto specifiche come quelli che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati e tagliente.

Se i soldi non sono un problema, allora isolato di proteine ​​del siero di latte vince a mani basse. Ma per l'allenatore generale con un budget limitato, i soldi risparmiati utilizzando concentrati di proteine ​​del siero di latte più economici possono essere utilizzati meglio.