La glutammina è importante per atleti e culturisti perché guida l'azoto della costruzione muscolare nelle cellule muscolari, dove viene sintetizzato per la crescita muscolare.
La glutammina è un amminoacido prodotto naturalmente nel corpo umano. Si trova principalmente nel muscolo scheletrico, ma risiede anche nei polmoni, nel fegato e nello stomaco.
La sostanza è il carburante principale per il sistema immunitario e una fonte di carburante secondaria per il sistema digestivo.
I benefici
Mantenere un apporto sufficiente di glutammina ha molteplici vantaggi:
Aumentare la glutammina
Quando qualcuno si ferisce, subisce un intervento chirurgico, ha un'infezione o sta affrontando un periodo prolungato di stress, i suoi livelli di glutammina possono diminuire e un integratore di glutammina potrebbe aiutare. Le persone che intraprendono un'attività fisica intensa possono anche beneficiare di un integratore di glutammina.
In che modo la glutammina aiuta il bodybuilder o l'atleta di resistenza?

Fonte immagine: lunamarina
Gli integratori possono aiutare a mantenere alti livelli di glutammina durante l'allenamento
Se il tuo corpo non ha una riserva sufficiente per le tue esigenze di allenamento, prenderà il suo rifornimento dalla glutammina immagazzinata nei tuoi muscoli, spingendo il tuo corpo in uno stato catabolico di consumo muscolare.
Gli integratori di glutammina sono progettati per evitare che ciò accada, fornendo al corpo tutta la glutammina di cui ha bisogno durante i periodi di stress fisico.
Quale integratore di glutammina?
La glutammina può essere aggiunta alla tua dieta in due modi:
1. Come integratore di glutammina
Progettati per fornire una potente dose di glutammina pura diretnte nelle cellule muscolari, gli integratori di glutammina sono disponibili in compresse, pillole, capsule o polvere.
Se preferisci il formato tablet, prova qualcosa di simile Matrix Pure L Glutammina o se preferisci la polvere Reflex Nutrition L-glutammina potrebbe adattarsi al conto.
Se scegli la polvere, assicurati di prenderla con un liquido freddo, non caldo, poiché il calore distrugge la glutammina.
2. Come parte di un integratore proteico
Cerca la glutammina aggiunta nell'elenco degli ingredienti. Gli integratori proteici sono disponibili in polvere, capsule, compresse o liquidi.
Un buon esempio di una polvere proteica contenente glutammina è Matrix proteine anabolizzanti in polvere.
Come utilizzare gli integratori di glutammina
Gli integratori di glutammina sono più necessari durante il periodo di recupero, quando il tuo corpo ha esaurito i suoi livelli ed è in pericolo di cadere in uno stato catabolico. Avere una quantità sufficiente di glutammina nel tuo sistema consentirà al tuo corpo di recuperare più velocemente e in modo più efficace.
Potrebbe anche essere appropriato aumentare il livello di glutammina prima dell'allenamento, assicurandoti che il tuo corpo non si esaurisca durante l'allenamento.
La quantità di glutammina necessaria dipenderà dal livello di attività che intraprendi. Controllare sempre l'etichetta per la dose raccomandata e consultare un medico prima dell'uso, in particolare se si è diabetici.

