Cos'è la creatina?

Creatine

Fonte immagine: Zerbor
Cos'è la creatina?

La creatina è un amminoacido presente nel corpo umano e in molti alimenti, in particolare la carne.

Non è un amminoacido essenziale in quanto il corpo può produrlo. Tuttavia, quando nel corpo, creatina

L'ATP è assolunte essenziale per una corretta contrazione muscolare. Quando si sollevano pesi, l'ATP si esaurisce ad ogni ripetizione, ed è per questo che molte persone si rivolgono a integratori che possono aumentare i livelli di ATP.

Se i livelli di ATP rimangono i più alti possibile, le sessioni di allenamento possono sostenere un'intensità più dura e più lunga. Ciò è particolarmente importante per chi è interessato ad aumentare la massa muscolare magra, perdendo peso.

Cosa fanno gli integratori di creatina?

La creatina fornisce energia istantanea per tipi di esercizi esplosivi "a raffica rapida". Questo è il motivo per cui è consigliato agli atleti in sport come sollevamento pesi, powerlifting e sprint.

Molte persone assumono integratori di creatina per migliorare le prestazioni e la maggior parte delle organizzazioni sportive ne consente l'uso.

Alcuni atleti professionisti prendono il supplemento e dichiarano buoni risultati. Oltre alle organizzazioni sportive professionistiche, la creatina è consentita anche dalla National Collegiate Atheltic Association (NCAA) e dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Nessuna associazione atletica ha piani futuri per vietare la sostanza, poiché non rappresenta alcun grave problema di salute.

A causa del successo della creatina, sono disponibili sempre più varianti di questo integratore per la costruzione muscolare. Questi ora includono; creatina monoidrato in polvere e pillole, creatina etil estere, creatina AKG, Kre-Alkalyn e persino creatina masticabile!

Altri effetti sulla salute

La creatina ha usi oltre allo sport grazie al suo effetto positivo sul tessuto muscolare scheletrico. Ad esempio, è stato usato per trattare il morbo di Parkinson e altre malattie muscolari. La creatina è usata per trattare disturbi emotivi come la depressione e il disturbo bipolare.

È stato anche testato in studi clinici per insufficienza cardiaca congestizia. Questi studi hanno utilizzato due gruppi di persone, un gruppo non riceve altro che un placebo e l'altro integrato con creatina.

Gli utenti di creatina possono avere livelli più bassi di omocisteina. Questo è un amminoacido che si trova ad alti livelli nelle persone con attacchi di cuore e ictus. La riduzione dell'omocisteina può aiutare a ridurre il rischio di eventi cardiovascolari in alcuni pazienti.

Non tutti avranno gli stessi effetti dall'assunzione di integratori di creatina. Ciò è probabilmente dovuto alla differenza nei livelli naturali dell'amminoacido. Ad esempio, se si hanno già livelli elevati, potrebbero non notare un grande miglioramento dal supplemento.

Possibili effetti collaterali

Nessun integratore è perfetto o complente privo di rischi. Dal punto di vista della salute, non ci sono problemi noti con gli integratori di creatina. Naturalmente, questo presuppone che non si assumano dosi eccessive per lunghi periodi di tempo.

Se prendi la creatina senza eseguire il giusto tipo di esercizio, sperimenterai un aumento di peso in acqua.

Alcuni utenti segnalano crampi muscolari, ma ciò potrebbe essere dovuto a un maggiore esercizio fisico e non alla creatina stessa. Ci possono essere alcuni effetti collaterali con questo integratore, ma questo dipenderà dall'individuo, potrebbe causare mal di testa o diarrea in persone sensibili. Alcuni utenti possono provare nausea o aumento dell'ansia, tuttavia questi effetti collaterali non sono comuni e non sono considerati gravi.

Se si dispone di una condizione di salute, consultare un medico prima di assumere qualsiasi tipo di integratore. Ciò è particolarmente importante per coloro che assumono farmaci per diabetici e diuretici.

Bisogna essere cauti nel mescolare altri integratori con la creatina. Ad esempio, molti integratori che migliorano le prestazioni contengono caffeina e altri stimolanti. Questi possono essere pericolosi se stai assumendo qualcosa che contiene efedrina. Questi integratori possono avere gravi effetti collaterali e mescolarli può aumentare i rischi per la salute.

Fasi di caricamento

Se si stanno assumendo integratori di creatina per aumentare la massa muscolare, è meglio conoscere la procedura corretta. Molti bodybuilder iniziano con quella che viene chiamata "fase di caricamento".

Una normale "fase di caricamento" comporta il consumo fino a venti grammi di creatina al giorno per i primi cinque giorni. Tuttavia altri preferiscono utilizzare una dose di carico di dieci grammi per due settimane.

I periodi di carico sono sempre seguiti da una dose molto più bassa di circa 5 g al giorno durante il periodo di "mantenimento".

Alcuni utenti affermano che una dose di carico non è necessaria ma fornirà risultati più rapidi. Un tipico ciclo di dosaggio può essere una settimana di carico seguita da quattro settimane o mantenimento. Ciò sarà seguito da un'altra settimana di caricamento e poi tre settimane senza creatina. Dopodiché puoi ricominciare il ciclo.

Le esigenze di dosaggio variano a seconda del tipo di corpo. È meglio iniziare con le dosi più basse e aumentarle se i risultati non si vedono entro otto settimane. L'assunzione di carboidrati con questo integratore può aiutare ad aumentarne l'efficacia. Si possono aggiungere carboidrati attraverso una bevanda sportiva di qualità o semplicemente mescolando la creatina con il succo di frutta.

La nostra opinione

Gli integratori di creatina sono uno degli integratori più efficaci che puoi acquistare.

Hanno una comprovata esperienza nel miglioramento delle prestazioni fisiche e nella costruzione della massa muscolare. Quale tipo di creatina funziona meglio per te dipende esclusivamente dalle preferenze individuali.

Crediamo che ci sia un integratore di creatina per tutti, prenditi il ​​tuo tempo per provare le diverse forme e trovare quello che funziona meglio per te.