Culturisti femminili d'epoca

vintage female bodybuilder

Quei bicipiti!
Fonte: Grandi cose

In days gone by the ideal woman – in the eyes of many men – was the epi of swooning feebleness and simpering crinoline clad silliness. It took strong women to dismiss such ridiculous ideas.

Qui diamo uno sguardo ad alcune delle più forti di tutte - le donne forti dei giorni prima delle proteine ​​del siero di latte e compresse di creatina. Ragazze che pompavano ferro.

Vulcana 1875-1946

vulcana

Aveva una panca destra di 56,5 kg
Fonte: Buone letture

Vulcana era il nome d'arte di Kate Williams di Abergavenny. Se il nome sembra sopra le righe, ripensateci, perché un record personale per una panca destra di 56,5 kg è stato un traguardo serio per una donna del suo tempo. Ma Vulcana era più di una sollevatrice di pesi, era una donna spettacolo consumata e una meraviglia della sua epoca.

Her ‘piece de resistance’ was an act called the ‘Tomb of Hercules’. Vulcana would take position beneath a platform upon which stood two horses and their riders. As the drum rolled, she’d bend over backwards into what yoga enthusiasts would call the ‘crab’ position. Then the supports were taken away and the mighty woman took the whole weight on her belly. Incredible.

Sandwina 1884-1952


Sandwina

Eseguito fino all'età di quasi 60 anni
Fonte: Wikipedia

Katie "Sandwina" Brumbach era una donna forte del circo austriaco - una di una troupe di 14 fratelli che si esibivano. Il suo nome d'arte è stato ispirato dal leggendario "padre del bodybuilding", Eugene Sandow. Il pezzo da festa di Sandwina stava sollevando il marito di 165 libbre sopra la sua testa - con un braccio.

Una donna esuberante, avrebbe sfidato tutti gli altri a lottare con lei, promettendo 100 marchi a chiunque potesse sconfiggerla. Nessuno l'ha mai fatto, una vera impresa considerando che Sandwina ha continuato a esibirsi fino a quasi 60 anni.

Minerva 1869-1923


Minvera

Potrebbe catturare palle di cannone sparate contro di lei
Fonte: List Verse

Josephine Blatt aka Minerva was a star of her day and for some years held the world record for the heaviest weight ever lifted by a woman. On 15th April, 1895 at the Bijou Theatre, New Jersey, she is reputed to have lifted a platform on which stood 23 men – an incredible 3,564 lb – in a hip-and-harness lift.

Il sollevamento di carichi pesanti non era l'unica corda per l'arco di Minerva. Si è esibita in tutta Europa e in America come parte di un atto di marito e moglie. Durante gli spettacoli teatrali, rompeva i ferri da cavallo a mani nude, faceva scattare catene d'acciaio sul petto e prendeva palle di cannone sparate contro di lei da 30 piedi di distanza.

Anette Busch 1882-1969


Anette Busch

Tori lottati e sbarre di ferro piegate
Fonte: Club FSC

Questa donna forte ha vissuto una vita straordinaria. Originaria dell'Estonia, Anette Busch si è unita al circo e si è formata per essere una donna forte dove oltre a piegare sbarre di ferro e spezzare catene, lottava contro un toro, prendendolo per le corna e spingendolo all'indietro.

È diventata così famosa che è stata invitata ad andare in Giappone per intrattenere l'imperatore lì. Al suo ritorno in Russia, lo Zar fu rovesciato e ucciso e Anette si ritrovò bloccata in Siberia. Come molti russi all'epoca, decise di raggiungere la Cina. Durante il viaggio ha incontrato e sposato un ufficiale dell'esercito ceco che era in fuga dai bolscevichi.

Con il suo nuovo marito come manager, Anette Busch si è esibita tra un applauso estatico in Cina, Corea, Filippine e Taiwan. Successivamente, la coppia si è trasferita in Giappone dove sono rimasti per il resto della loro vita. Lì, Busch ha iniziato a lottare di sumo contro gli uomini. Che ne dici del girl power?