
Fonte immagine: Prostock-studio
"Pulito" sta mangiando tutto ciò che è incrinato?
C'è un nuovo disturbo alimentare che spazza le colonne di tabloid, forum di vita sana e sì, anche le bacheche dei siti web di bodybuilding.
A un'estremità dello spettro, mangiare confortante e abbuffate di cibo può causare aumento di peso e tutti i problemi emotivi e psicologici che ne derivano. All'altra estremità della bilancia c'è l'anoressia, una malattia orribile che vede i malati morire di fame, a volte fino alla morte.
Ma ora sembra che troppa enfasi sul "cibo pulito" possa causare problemi ...
Mangiare pulito
Into fitness? Vuoi avere un bell'aspetto sia all'interno che all'esterno? È probabile che tu stia già guardando quello che mangi. E non fraintendeteci: è una buona cosa. Ma ti ritrovi a prestare troppa attenzione alla composizione del cibo che metti nel piatto, e c'è il rischio di incappare in un disturbo alimentare chiamato "ortoressia", un'ossessione per il cibo "pulito".
Ma cos'è il cibo "pulito" e se è così buono per te, perché è cattivo?
Nessuno sporco
Il cibo pulito è cibo come lo intendeva la natura; il cibo pulito è la dieta ottimale per l'uomo; il cibo pulito è una realtà storica a cui dobbiamo tornare. Tre diverse definizioni di cibo pulito, tutte giuste e tutte sbagliate a seconda delle tue convinzioni alimentari individuali. E anche ciò che conta come "pulito" cambia. Negli anni '80, il grasso era finito, ora lo zucchero riceve una cattiva stampa. Negli anni '90 i cereali sani erano la via, ora gli appassionati di paleo non toccano nulla che gli uomini delle caverne non avrebbero potuto mangiare.
Le tendenze alimentari vanno e vengono, così come la scienza dietro di esse. Ricordi cosa dicevano sul colesterolo alimentare? Secondo gli scienziati, era brutto, molto brutto. Ora la ricerca dice che in combinazione con uno stile di vita sano, sgranocchiare tuorli d'uovo, burro e panna fa ben poco per aumentare le tue possibilità di malattie cardiache. Gli alimenti trasformati dovrebbero essere cattivi, ma a seconda del regime di allenamento, le proteine del siero di latte, creatina e l'olio di fegato di merluzzo sono integratori appropriati. Il "cibo pulito" è tutt'altro che semplice e l'ossessione per i dettagli può creare le condizioni per un'ossessione che può distruggere vite umane.
Hai un problema?
Giusto per essere chiari, non c'è niente di sbagliato in un'alimentazione sana. Il vegetarianismo non è un problema, né lo è il veganismo. Quello di cui stiamo parlando qui è una malsana ossessione per la qualità del cibo che mangi.
Ma quando un sano interesse per il mangiare bene diventa un'ossessione malsana per il cibo? Secondo l'American National Eating Disorders Association, maggiore è il numero di domande alle quali rispondi sì, maggiore è la probabilità che tu soffra di un disturbo alimentare.
• Desideri che di tanto in tanto potresti semplicemente mangiare senza preoccuparti della qualità del cibo?
• Hai mai desiderato di poter dedicare meno tempo al cibo e più tempo a vivere e ad amare?
• Ti sembra al di là delle tue capacità mangiare un pasto preparato con amore da qualcun altro - un unico pasto - e non cercare di controllare ciò che viene servito?
• Sei costannte alla ricerca di modi in cui gli alimenti non sono salutari per te?
• L'amore, la gioia, il gioco e la creatività passano in secondo piano rispetto alla dieta perfetta?
• Ti senti in colpa o disprezza te stesso quando ti allontani dalla tua dieta?
• Ti senti in controllo quando ti attieni alla dieta "corretta"?
• Ti sei messo su un piedistallo nutrizionale e ti chiedi come gli altri possano mangiare i cibi che mangiano?
Evita le insidie
Per evitare l'ansia da cibo pulito, la linea guida 10-20 è un'arma chiave nella tua armeria. Pensa in modo sano per l'80-90% della tua dieta, ma lascia sempre spazio sufficiente affinché il 10-20% delle tue calorie provenga da ciò che preferisci. È un esercizio con moderazione: aumenta la flessibilità nella tua dieta e questo ti aiuterà a smettere di ossessionarti.
Quindi non essere troppo rigido nelle tue scelte di menu. Assicurati ogni tanto di goderti un gelato o un buon hamburger vecchio stile, senza sensi di colpa. Se un amico ti invita a cena, mangia quello che ti mette nel piatto. Non importa se non è la tua solita roba - fintanto che la maggior parte delle volte mangi prodotti freschi di qualità da tutti i gruppi di alimenti. Ricorda sempre il vecchio adagio: un po 'di ciò che ti piace ti fa bene!




