Quasi la metà degli under 20 preferirebbe allenarsi in palestra piuttosto che fare sesso, secondo nuova ricerca.
Ma questo entusiasmo per l'allenamento è davvero la prova di un sano atteggiamento verso l'esercizio o una triste manifestazione di giovinezza ossessionata dal corpo?
Bellissimo corpo
La pressione dei pari ha sempre avuto un ruolo nelle tendenze degli adolescenti, ma il marketing multipiattaforma sottopone i giovani a una pressione suprema per conformarsi - e questo significa emulare i loro modelli di ruolo aspirando alle stesse etichette e look. Ma quanto lontano gli adolescenti andranno a scimmiottare i loro eroi è sorprendente per non dire altro: sacrificare il sesso per i set in palestra è il minimo.
"Lo studio riporta anche che quasi un quinto dei giovani farebbe qualsiasi cosa per il corpo perfetto".
E questa è una preoccupazione, afferma Dominic Swift, nutrizionista presso il Supplement Center:
"È preoccupante che alcuni adolescenti siano così coscienti del corpo. Ma vale la pena ricordare che la maggior parte degli adolescenti, l'80%, non farebbe nulla per un corpo perfetto. Allenarsi favorisce sia la fiducia in se stessi che un senso di benessere, promuovendo un rapporto sano con il proprio corpo e questo può essere solo un bene.
Abitudini salutari
Sembra che Dominic abbia ragione. Il rapporto mostra anche alcune abitudini decisamente sane tra i giovani britannici, tendenze che offrono un netto contrasto con alcuni dei modi in cui i giovani sono comunemente rappresentati dai media.
Pensavi che gli adolescenti schizzinosi non amassero niente di meglio che oziare sul divano, giocare a X-Box e mangiare zucchero e cibo spazzatura carico di grassi? Pensa di nuovo.
"Uno sbalorditivo 100% degli adolescenti che hanno risposto al questionario ha riferito che, data la scelta tra un hamburger e patatine fritte e una sessione nella palestra locale, andrebbero in palestra ogni volta".
A ciò si aggiunge una sorprendente prova del rapporto che mostra che lungi dall'essere la prossima generazione di alcolici, data la scelta, i giovani preferirebbero prendersi cura del proprio corpo.
"Degli intervistati, solo il 3% preferirebbe andare a bere qualcosa piuttosto che andare in palestra".
Pensi che sia strano dato l'ampio rapporto sui nostri giovani ubriachi in sovrappeso, che mangiano cibo spazzatura? Ebbene, forse quella foto non è un vero riflesso di ciò che sta realmente accadendo.
Implicazioni
Un recente rapporto del governo mostra che l'obesità - e di fatto tutti i fattori negativi dello stile di vita - sono più diffusi nelle fasce di reddito più povere. Ciò pone una domanda interessante: dato l'entusiasmo dei giovani per l'esercizio mostrato dal nostro sondaggio, se i giovani provenienti da ambienti più poveri avessero accesso a palestre a prezzi accessibili e punti vendita di cibo sano, adotterebbero le stesse scelte di vita salutari delle loro controparti più ricche? Il nostro rapporto sembra cernte suggerire che potrebbero.
I giovani sono sempre stati influenzati da ciò che vedono, sentono e leggono nei media. La nostra cultura ossessionata dalle celebrità significa che la pressione per apparire in un certo modo può essere schiacciante. Ma ciò che è chiaro è che anche gli adolescenti di oggi stanno prendendo sul serio una vita sana, e questa può essere solo una buona cosa. Ma c'è ancora una cosa che ci confonde ...
La metà di loro preferisce la palestra al sesso? Tutto quello che possiamo dire è che non lo stanno facendo bene!




