Integratori per mantenerti forte quest'inverno

Man playing ice hockey outside.

Fonte immagine: Andrey Yurlov
Dai, inverno!

Inizia con un solletico in fondo alla gola e prima che te ne accorga ti stai trascinando per tutta la giornata, tossendo, sputacchiando e suonando il clacson in un fazzoletto.

I tuoi colleghi di lavoro cercano di proteggersi dai tuoi germi, il tuo partner è comprensivo, ma ammettiamolo, sei disgustoso essere in giro.

Un raffreddore è un virus e in media ne prendiamo circa 200 ciascuno nella vita, aggiungendo fino a circa cinque anni di respiro sibilante e starnuti. Non c'è mai un buon momento per prendere una dose di influenza maschile o, se sei una donna, un comune raffreddore. Se ti alleni o ti alleni, è fondamentale costruire un sistema immunitario sano, soprattutto durante i mesi invernali. Ecco come.

Vitamina C

Numerous oranges still in peel.

Fonte immagine: Cheung tedesco
Il ragazzo poster per la vitamina C.

Il ruolo dell'acido ascorbico o della vitamina C nella prevenzione del raffreddore è ben noto ma spesso sopravvalutato. In effetti, ci sono poche prove che suggeriscano che gli onnipresenti integratori anti-raffreddore fanno molta differenza o per il numero di raffreddori che prendi o per la loro durata, se sei uno scommettitore medio.

Ma ... Se ti alleni duramente, davvero duramente, è probabile che il tuo sistema immunitario subisca un duro colpo. Per questi atleti, la vitamina C è un alleato chiave nella battaglia contro i raffreddori che indeboliscono le prestazioni. Uno studio di 642 maratoneti, sciatori e soldati in esercizi sub-artici ha scoperto che l'assunzione di una dose giornaliera di 200 mg riduceva della metà le possibilità di prendere un raffreddore, rispetto alla popolazione generale.

Echinacea

Close up of an Echinacea flower

Fonte immagine: Topas Pics
Questo bel fiore può davvero aiutarti a mantenerti forte?

Fino a poco tempo, gli esperti storcono il naso affermando che gli estratti di echinacea nordamericana, echinacea, erano buoni per prevenire l'insorgenza di malattie invernali. Si scopre che mentre hanno ragione sull'erba popolare che fa poca differenza in termini di numero di raffreddori che prendi, può aiutare a ridurne la durata.

Uno studio di controllo randomizzato dei 755 partecipanti ha scoperto che, se assunta tre volte al giorno per quattro mesi, l'echinacea riduceva di un quarto la durata del raffreddore del malato. Ma prima di correre in farmacia o in un negozio di alimenti naturali vale la pena sottolineare che lo studio è stato condotto bene, è stato criticato per non aver dichiarato chi lo ha finanziato.

Zinco

Packet of zinc tablets opened.

Fonte immagine: Foto di Sassy
Non esagerare però.

Lo zinco agisce in due modi per prevenire il raffreddore. In primo luogo, aiuta a fermare la riproduzione del rinovirus responsabile fino all'80% dei comuni raffreddori e, in secondo luogo, sembra aiutare a impedire che il virus si attacchi alle membrane mucose del naso.

Uno studio recente negli Stati Uniti ha scoperto che se assunto all'inizio di un raffreddore, uno zinco supplemento could cut the number of days the cold lasted by about half. The report also noted that taken over a period of at least five months, zinc appeared to have a protective effect against colds, particularly in children. One word of caution though – while zinc is an essential component of a healthy immune system, taking too much can cause some pretty nasty side effects.The best advice is to stick to a good multi vitamin because the doses are carefully designed to work with your body.

Rilassati e socializza

Group of people meeting for a coffee.

Fonte immagine: Pixel grezzo
Mmm, sangue ...

Pensi che nascondersi all'inizio dell'inverno ti proteggerà da raffreddori e influenza? Pensa di nuovo. La ricerca mostra che una delle cose migliori che puoi fare per evitare che il tuo regime di allenamento venga interrotto dalla malattia è uscire e socializzare. Mentre potresti immaginare un contatto maggiore con un numero maggiore di persone ti metta in contatto con più potenziali raffreddori, la realtà è che è meglio che tu esca.

Psicologi di un'università di Pittsburgh ha studiato un gruppo di 355 persone, guardando alla loro socievolezza. Quando hanno esposto il gruppo di controllo a un virus che causa il raffreddore, hanno scoperto una relazione lineare tra il numero e la qualità delle interazioni sociali di un individuo e la loro probabilità di sviluppare un raffreddore. In poche parole, più ti mescoli con il tuo prossimo uomo (e donna) meno raffreddori prendi.

Zuppa di pollo

Bowl of chicken and vegetable soup served with bread.

Fonte immagine: Elana The Wise
Mmm, proprio come faceva mia nonna del Nebraska!

Se il peggio arriva al peggio e quel naso chiuso si trasforma in uno streamer, potresti fare molto di peggio che prendere una casseruola e una scatola di zuppa di pollo. Questo perché le nuove ricerche confermano le storie delle vecchie mogli secondo cui il brodo di pollo non è solo buono per l'anima, ma aiuta a rimettere in piedi chi soffre di raffreddore.

Uno scienziato americano dell'Università del Nebraska ha deciso di controllare le affermazioni di sua nonna sulle miracolose capacità di stagionatura a freddo del suo brodo di pollo. Sembra che la zuppa rallenti il ​​movimento dei globuli bianchi, provocando un effetto antinfiammatorio che può aiutare ad alleviare il mal di gola. Se non hai accesso a una nonna del Nebraska, niente panico: anche il brodo di pollo in scatola ha un effetto simile. Buon appetito!