Superfood: la bacca di acai

Acai berries

Fonte immagine: Lama pigro
Le bacche di acai valgono tutto il clamore?

Negli ultimi anni l'Acai Berry è stato un argomento caldo nel settore degli integratori, con molti che annunciano i suoi benefici per la salute e la perdita di peso. Ma la scienza supporta queste affermazioni?

"The Evidenced Based Systematic Review of Acai" è stata recennte approvata dalla Natural Standards Research Collaboration, un ente scientifico imparziale. Diamo uno sguardo alla scienza dietro tutto questo clamore.

Metodo

Gli studi miravano a valutare l'utilità delle bacche come integratore antiossidante e la sua capacità di proteggere la funzione immunitaria contrapponendo l'acai a problemi di salute comuni.

Inoltre, il suo potere di lotta contro i grassi è stato studiato per giudicare se è un manipolatore positivo dei parametri metabolici.

Risultati

Grasso perso
10 soggetti hanno consumato acai ogni giorno per un mese. I ricercatori hanno scoperto che il "picco di zucchero" (un attore chiave nell'accumulo di tessuto adiposo) è stato notevolmente attenuato dopo i pasti regolari. Anche gli zuccheri nel sangue a digiuno, i livelli di insulina e il colesterolo sono stati ridotti.

In effetti, l'unica preoccupazione teorica era che potesse funzionare troppo bene. Se prendi farmaci per abbassare lo zucchero nel sangue per diabetici, potrebbe potenzialmente abbassare troppo lo zucchero nel sangue. Se hai una malattia autoimmune o stai assumendo farmaci immunosoppressori, potrebbe stimolare troppo il tuo sistema immunitario.

Cancro
Le cellule tumorali prelevate da una donna affetta da leucemia sono state messe a contatto con una concentrazione di fitonutrienti a base di bacche di acai tipicamente presenti nel flusso sanguigno dopo il consumo di integratori.

Si è assistito a un grande aumento della distruzione delle cellule tumorali, circa il doppio di quello sperimentato con altri "supercibi".

Funzione immunitaria
Si è scoperto che Acai aumenta la funzione immunitaria dei globuli bianchi. Ha aumentato il numero di cellule di lievito invasori che potevano distruggere da 140 a 200.

Benessere
Uno studio del 2011 ha utilizzato soggetti umani con condizioni articolari dolorose come l'osteoartrite. Dopo aver consumato acai per soli 3 mesi i livelli di antiossidanti sono aumentati vertiginosamente e i livelli di dolore si sono ridotti in modo significativo.

La nostra opinione

Crediamo che gli integratori di bacche di acai abbiano benefici antiossidanti. La ricerca attualmente disponibile supporta questa affermazione.

Se usato in combinazione con una dieta strutturata, l'acai sembra anche aumentare la perdita di peso, grazie al ruolo positivo che svolge nella manipolazione dello zucchero nel sangue e dell'insulina.