Ci sono molte volte nella vita in cui ti ritrovi a essere in modo orribile, quasi paralizzante, con i postumi di una sbornia. E l'ultima cosa che vorrai fare è allenarti.
Ma se sei più hardcore di John McClane in Nakatomi Plaza (puoi dire che è stato scritto intorno a Natale), allora vorrai sicuramente allenarti. Ma dovresti?
Ecco i pro ei contro ... alcuni scientifici ... altri no.
I pro
Endorfine
Questo è il professionista più scientifico di tutti, quindi inizieremo con questo.
Quando ti alleni, rilasci endorfine, che in breve, ti fanno sentire meglio. Inoltre, la funzione principale delle endorfine è limitare la quantità di dolore che senti. Quindi, se hai avuto un urto o due la sera prima, potresti provare un po 'di sollievo, anche se temporaneo.
Ubriacarsi, sentire i postumi della sbornia, allenarsi, sentirsi meglio? In linea di principio questa è l'idea, ma non la vedo come una cura infallibile.
Supera la tua solita prestazione
Durante i postumi di una sbornia, di solito sei ancora sotto l'influenza dell'alcol. Ecco perché non è una buona idea guidare per prima cosa dopo una notte pesante; anche per lo stesso motivo per cui vedi più polizia del solito a Santo Stefano.
Essere sotto l'influenza ne ha uno possibile vantaggio però. Quando sei ubriaco, fai cose che non faresti, e talvolta non potresti, di solito fare quando sei sobrio.
Quindi potresti vedere un aumento del tuo stacco, potresti no. Ma teoricamente essere ancora sotto l'influenza potrebbe essere una nuova forma di potente pre allenamento.
Smaltire la sbornia
Due dei modi per "sbarazzarsi" di alcol sono di sudarlo ed espirarlo. Quando ti alleni, fai invariabilmente queste due cose. Anche se fai solo un piccolo allenamento.
Si dice spesso che puoi "sudare", che si tratti di un raffreddore o di una sbornia. Quindi logicamente, si potrebbe benissimo supporre che se vai in palestra, il tuo recupero dai postumi di una sbornia accelererà.
I contro
L'effetto diuretico
L'alcol è un diuretico e ciò significa che perderai elettroliti essenziali, vale a dire sodio e potassio.
Se sei disidratato, non sarai in grado di eseguire corretnte in quanto non puoi metabolizzare corretnte, il che porterà a un calo delle prestazioni e possibilmente alla malattia.
Non sapere quando bere
La sete non è un buon modo per giudicare di quanta acqua abbiamo bisogno. Anche se ovviamente, come un impulso ci guida, come una sensazione, non è un modo infallibile per rimanere ben irrigati.
Potresti non avere sete, soprattutto dopo 9 pinte la sera prima, ma è probabile che tu abbia bisogno di liquidi. Se hai sete e bevi, probabilmente non stai annullando gli effetti diuretici dell'alcol.
Quindi questa falsa fiducia nei tuoi serbatoi d'acqua potrebbe portarti a diventare ancora più disidratato quando ti alleni.
Termoregolazione (parte 3)
Quando hai alcol nel tuo sistema, la tua capacità di termoregolare diminuisce. Ciò significa fondamentalmente che il tuo corpo non saprà complente a quale temperatura si trova e il probabile impatto su questo è un'ulteriore sudorazione degli elettroliti chiave.
Ovviamente, un nome positivo di un allenamento dopo i postumi di una sbornia è che si suda dall'alcol. Ma prima potresti perdere il sodio e il potassio di cui il tuo corpo ha bisogno, e questo potrebbe portare di nuovo a malattie e un calo delle prestazioni.
Potresti sentire che un allenamento scarso è ancora un allenamento; ma semplicemente non è vero. Se hai intenzione di fare qualcosa che potrebbe farti ammalare e metterti fuori esercizio, allora qual è il punto?
Lo stress ossidativo
L'alcol aumenta lo stress ossidativo. In questo contesto, ciò è particolarmente negativo perché quando fai qualsiasi tipo di esercizio faticoso, rilasci i radicali liberi, che in termini semplici "erodono" i muscoli o il catabolismo come potresti ben sapere.
Certo, le proteine in polvere piacciono caseina micellare sono ben noti per aiutare a combattere il catabolismo, ma possono fare così tanto.
Grave rischio di lesioni
Probabilmente non starai pensando bene, né ti muoverai bene. Che sia ubriaco o sbornia, l'alcol è ben noto per avere un impatto sull'equilibrio. Quindi immagina uno stacco con mal di testa da sidro o una pancia da Guinness?
Per i movimenti tecnici come lo squat o qualsiasi cosa abbia a che fare con il sollevamento olimpico, devi davvero pensare a quello che stai facendo. Se invece stai pensando a quell'ottavo bicchierino di vodka al peperoncino, è probabile che sbagli qualcosa. Potenzialmente, gravemente sbagliato.
Il verdetto
Se hai letto tutto questo, allora è abbastanza chiaro quale sia il verdetto. Non preoccuparti. Se vuoi ignorarci e devi davvero fare qualcosa, mantienilo semplice. E con questo in mente, ecco tre suggerimenti per allenarsi durante i postumi di una sbornia.
1) Non ubriacarti se vuoi allenarti il giorno successivo.
2) Se ti ubriachi, non allenarti il giorno successivo.
3) Se vuoi allenarti durante i postumi di una sbornia, bevi molto e prendilo lennte. E non incolparmi se ti ammali o ti lasci cadere un kettlebell in testa.



