Gli adulti britannici ora spendono una media di quasi nove ore ogni giorno seduto. E sta rovinando la nostra salute. Le prove scientifiche suggeriscono che troppo tempo trascorso seduto può ridurre la tua vita per anni.
Troppa seduta, a quanto pare, lo è il nuovo fumo e aumenta notevolmente il rischio a lungo termine di contrarre una serie di malattie gravi. Stiamo parlando di un elenco di disturbi inclusi ma non limitati a: malattie cardiache, cancro, ipertensione, diabete, obesità, problemi alla schiena e al collo, osteoporosi e persino depressione e demenza.
E la cattiva notizia è che anche se, come molti dei nostri lettori, ti alleni e conduci uno stile di vita altrimenti attivo, troppo tempo speso sul tuo sedere è ancora un male per te. Allora cosa possiamo fare al riguardo?
Cambia il tuo lavoro
Sei un impiegato che trascorre lunghe ore ogni giorno, faticando dietro una scrivania? Beh, potresti sempre cambiare lavoro. Negli anni '50, uno studio sulla salute condotto da Transport for London del personale della metropolitana di Londra ha rivelato che i conducenti, che trascorrevano la maggior parte della giornata seduti, avevano una probabilità sbalorditiva di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto ai loro colleghi conduttori più attivi. Se hai mai immaginato un cambio di carriera in un'occupazione più attiva, ora è il momento di farlo:
"Coloro che pensano di non avere tempo per l'esercizio fisico prima o poi dovranno trovare il tempo per la malattia."
—Edward Stanley, conte di Derby, in un discorso al Liverpool College, 20 dicembre 1873
Scrivania in piedi
Stare dietro una scrivania non è una novità: lo fece Churchill, lo fece Dickens, e anche Ernest Hemingway. In effetti, se fossi un impiegato del XIX o dell'inizio del XX secolo, è probabile che lo avresti anche tu. Questo perché a quei tempi le persone non si sedevano quando avevano bisogno di una mente lucida, ma si alzavano; tanto meglio per far fluire quei succhi creativi, analitici e di problem solving.
In Scandinavia, dove tutto è migliore a parte il tempo, il diritto a una scrivania in piedi è sancito dalla legge. Quindi fai una chiacchierata con il diparnto delle risorse umane in cui lavori e guarda cosa si può fare. Un datore di lavoro illuminato potrebbe potenzialmente aumentare la produttività e il benessere permettendoti di scegliere una scrivania in piedi.
Pause regolari
Se hai un lavoro sedentario, una delle cose migliori che puoi fare per proteggere la tua salute è farlo fare pause regolari. Infatti, secondo una ricerca pubblicata sull'European Heart Journal, anche brevi pause di uno o due minuti possono aiutare a mitigare i rischi posti dallo stare seduti.
Questo perché quando ti siedi per più di 90 minuti, il tuo metabolismo rallenta, gli enzimi che bruciano i grassi e il colesterolo cattivo (LDL) vengono interrotti e i livelli di zucchero nel sangue vengono interrotti. Alzarsi in piedi dà il via al tuo corpo, contribuendo a mantenerlo in funzione mentre lavori sul prossimo gruppo di rapporti, fogli di calcolo o tabelle delle prestazioni.
Che tu faccia una passeggiata alla macchinetta del caffè o in palestra e prendi degli integratori proteici, qualsiasi movimento è meglio di nessun movimento!
Squat d'aria
Nonostante il fatto che ora trascorriamo circa la metà delle nostre ore di veglia sulle sedie, non siamo progettati per sederci, ma per accovacciarci sulle anche. Quindi alzati ed esegui alcuni air squat - è la cosa naturale da fare - lo fai da quando eri un bambino!
Quando ci accovacciamo porta le abilità che abbiamo imparato in palestra a sostenere, aiutando ad alleviare il disagio delle lunghe ore trascorse dietro una scrivania. Non solo mette in gioco quadricipiti, muscoli posteriori della coscia e glutei, ma attiva anche i muscoli del tronco, contribuendo a promuovere una buona stabilità del core e dando al metabolismo del tuo corpo la spinta di cui ha bisogno.
Siediti
Se sei confinato a una scrivania per lunghi periodi, il file L'ultimo consiglio è di non stare seduto dritto. I ricercatori della Radiological Society of North America hanno utilizzato la tecnologia di scansione MRI per dimostrare che la posizione migliore per sedersi è a 135 gradi, non l'angolo retto comunemente ritenuto migliore. Una posizione del corpo più aperta aiuta a mantenere la delicata forma a "S" necessaria per ridurre al minimo lo sforzo sulla colonna vertebrale causato dalla seduta.
Quindi lascia indietro la sedia, tieni i piedi ben appoggiati sul pavimento e cerca di non scivolare via dal sedile!





