È un giorno festivo e hai cambiato canale per vedere cosa succede e vedi un uomo piuttosto grosso che solleva.
Sì, hai iniziato a guardare un evento strongman. Ma perché dovresti voler sollevare un'auto in primo luogo?
Bene, lascia che Simon Knowles te lo dica, come parte dei suoi cinque motivi per provare l'uomo forte.
1. È divertente
L'addestramento di Strongman nella sua forma più elementare e ridotta è sollevare, tirare, premere, lanciare e trascinare oggetti pesanti e strani il più lontano, velocemente o tutte le volte che puoi.
Non capirai mai la sensazione che provi mentre ti avvicini a un'auto, ti allacci alle maniglie e la raccogli per la prima volta. Da qualche parte nel tuo cervello non ha senso che tu possa effettivamente farlo. Correre con sacchi di sabbia, lanciare barili o premere cose davvero pesanti e imbarazzanti sopra la testa - è tutto fondamentalmente un gioco, ma con cose che pesano una tonnellata!
2. Ottimo condizionamento
Il limite di tempo standard per un evento strongman è di 75 secondi. Se stai impiegando più tempo di questo, allora è abbastanza certo che stai facendo qualcosa di sbagliato o devi abbassare un po 'il peso.
75 secondi è un fantastico limite di tempo massimo per il lavoro di condizionamento e, con il periodo di riposo sotto il tuo controllo, il livello di intensità è nelle tue mani.
È noto da tempo che per il lavoro di condizionamento atletico effettivo, brevi raffiche di esercizi composti per tutto il corpo esplosivi batteranno assolunte il tuo sistema in modo efficiente ed efficace. Ciò migliora la forma fisica cardiovascolare e aiuta a bruciare il grasso corporeo indesiderato.
3. È per tutti
Ammettiamolo, alcune persone semplicemente non hanno la genetica per il bodybuilding, non arriveranno mai a un grasso corporeo super basso, non avranno mai i quadricipiti striati e non svilupperanno mai un vitello carnoso. Questo non ha importanza in Strongman. Ciò che conta in Strongman è che dai il massimo ogni volta che ti alleni o gareggi. Alla fine della giornata, l'unica persona contro cui sei veramente contro sei te stesso, e se migliori, allora è tutto ciò che conta.
Il Bodypower Expo di quest'anno mi ha davvero messo a fuoco questo aspetto. Non solo ho visto un ragazzo le cui gambe non funzionano per lo stacco da 330 kg, ho assistito al mio primo donna forte competizione, e questi esempi dimostrano davvero che né la disabilità né il sesso limiteranno le persone e dimostrano che lo strongman è lo sport più inclusivo che tu abbia mai incontrato.
È una comunità fantastica
Quanti altri sport vedi ragazzi finire primi e tifare per il ragazzo che sta ancora finendo quell'evento? O vedi una folla di altri concorrenti (e Arnold Schwarzenegger) che tifano qualcuno che sanno che li batterà per un nuovo record mondiale? Nessuna?
Questo perché strongman è la comunità più solidale e incoraggiante nello sport. Se qualcuno dimentica un pezzo di kit a un evento, ci saranno molte persone disposte a prestarne uno di ricambio. Prima di tutto, tutti gli uomini e le donne forti sono fan di questo sport, e questo significa che ci piace vedere altre persone fare prodigiose imprese di forza!
5. Ti rende MOSTRO forte
Non importa come lo guardi, fare l'uomo forte ti renderà forte. Davvero forte. Non puoi sollevare un'auto, trainare un camion o pressare tronchi d'acciaio senza che ciò accada. È per questo motivo che molti allenatori di forza e condizionamento, in particolare nei club di rugby, guardano al nostro sport come ispirazione per l'allenamento dei propri atleti.
Il tipo di forza costruita per caricare le pietre, i movimenti ripetitivi dal pavimento al sovraccarico e soprattutto gli sprint pesanti che facciamo, hanno un incredibile potenziale per passare ad altri sport, o semplicemente alla vita di tutti i giorni, poiché essere forti non è mai, mai una brutta cosa.
Circa l'autore
Simon Knowles è un uomo forte e personal trainer con sede nel Nottinghamshire. È un uomo con un serio appetito per la carne, i frullati proteici e l'amore per il suo cane, di nome Terry. Gestisce bootcamp e sessioni di allenamento tramite Advanced Physical Evolution. Puoi vederlo in azione qui sotto.
Se vuoi scrivere il tuo "blog dei 5 motivi", commenta qui sotto.

