Le diete vegane stanno diventando sempre più popolari nelle società attente alla salute di tutto il mondo.
Ma molti bodybuilder hanno paura di apportare grandi cambiamenti alla loro dieta. Ciò è dovuto al malinteso comune secondo cui chi segue una dieta vegana non può rimanere serio riguardo al bodybuilding, a causa della perdita di proteine fornite da carne e latticini. Semplicemente non è vero.
Le proteine sono proteine e non importa se provengono da carne, latticini o verdure, a patto che tu ne consumi abbastanza per supportare la tua routine di allenamento. Ci sono più che sufficienti proteine da trovare da fonti alimentari vegane, quindi non preoccuparti di perdere la massa muscolare se decidi di diventare vegano - dai un'occhiata a cosa c'è là fuori.
Cereali integrali
I cereali integrali come il riso integrale, l'orzo e il pane di grano sono a basso contenuto di grassi, molto economici e un'ottima fonte di proteine. La star dello spettacolo, tuttavia, deve essere il nuovo grano sul blocco: la quinoa.
La quinoa è stata utilizzata in Sud America per secoli ed è la proteina completa. Non solo contiene tutti gli amminoacidi essenziali, una tazza di quinoa contiene ben 24 grammi di proteine e 12 grammi di fibre.
Proteine in polvere
Che tu sia un onnivoro o un vegano, proteine in polvere e i frullati proteici sono una parte davvero importante della dieta di un bodybuilder poiché forniscono proteine alla spina. La buona notizia è che non tutte le proteine in polvere provengono da fonti di latte, quindi ora ci sono proteine in polvere adatte a tutte le esigenze dietetiche.
Le polveri proteiche vegane, a base di soia o canapa, ad esempio, contengono tutti i componenti essenziali per la costruzione muscolare necessari per premiare tutte le ore trascorse in palestra.
fagioli
Fagioli, fagioli fanno bene al cuore, più li mangi, più proteine digerisci. Fagioli neri, fagioli rossi, fagioli burro ... l'elenco delle varietà di fagioli potrebbe continuare all'infinito, sono anche economici e in abbondanza.
Aggiungi le varietà di lenticchie e piselli alla lista e avrai molti gusti con cui lavorare e molta flessibilità con i tipi di piatti che puoi preparare (se hai un buon libro di cucina). Anche i livelli di proteine sono impressionanti - una tazza di fagioli rossi contiene circa 43 grammi di proteine.
Noci e semi
Le noci sono fantastiche, a meno che tu non abbia un'allergia alle noci. I semi e le noci sono alnte nutrienti e ricchi di un'impressionante varietà di vitamine, grassi e proteine essenziali. Anacardi, mandorle, noci, semi di zucca e semi di zucca sono tutti ricchi di proteine - e non dimenticare il burro di arachidi!
Vacci piano con le noci perché tendono ad essere piuttosto ricche di grassi: è il grasso amichevole, che fa bene, ma è comunque grasso, quindi guarda le tue porzioni. Le noci sono le migliori per una spinta post-allenamento o per fornire uno spuntino.
Soia, tofu e tempeh
Questi tre sono tutti tecnicamente fagioli in quanto provengono tutti dalla soia, ma tale è la popolarità e la flessibilità della soia che riteniamo meriti la sua categoria. In genere qualsiasi alimento a base di soia come il latte di soia e lo yogurt di soia è ricco di proteine e gustoso, inoltre è arricchito con molte prelibatezze essenziali come calcio, vitamina B12 e ferro.
Da non confondere con un file Rapper londinese, Tempeh (e anche tofu) sono variazioni naturali della soia ed entrambi possono essere facilmente aromatizzati e strutturati per assomigliare a tutti i tipi di cibo, dagli hamburger di carne alle patatine. I livelli di proteine sono normalmente alti e una tazza di tempeh fornirebbe circa 31 grammi di proteine.
Verdure di mare
Qualcosa di un po 'più esotico, ma con livelli folli di proteine sarebbero verdure e alghe marine.
Utilizzate dai giapponesi per oltre 10.000 anni, le verdure di mare contengono alcune cose straordinarie e tendono ad essere di gran lunga superiori - nutrizionalmente - a molte verdure di terra.
Le proteine presenti nelle alghe sono paragonabili alle proteine animali; la pianta del Mar Rosso chiamata, volere ha un contenuto proteico del 50% e il dulse non è solo ricco di proteine, ma possiede 50 volte più ferro del grano. È davvero un tesoro dietetico laggiù.








Gli atleti vegani hanno una tonnellata di opzioni vegane naturali da cui trarre le loro proteine. Il più grande svantaggio tuttavia è nel metabolismo delle proteine, specialmente negli atleti d'élite. È qui che entrano in gioco gli acidi grassi a catena lunga EPA e DHA Omega-3. Possono aumentare la sintesi proteica e aiutare la rigenerazione muscolare dopo l'allenamento. Penso che sia importante notare quanto siano necessari questi nutrienti in particolare per i vegani che non mangiano necessariamente pesce e altri frutti di mare in cui si trovano nutrienti n-3. I vegani dovrebbero anche considerare fonti vegetali per questi nutrienti come semi di lino, semi di chia, semi di canapa ecc. Ovviamente a livello atletico le quantità di omega-3 trovate in queste fonti potrebbero non essere sufficienti, ma possono essere facilmente corrette con integratori mirati per 500 mg e oltre di EPA e DHA. Vedi nuique.com per esempio fonti vegane di n-3.