Bulking up? Ti stai preparando per un triathlon? Allenamento per il tuo sport preferito? Se sei seriamente intenzionato ad allenarti, saprai che un integratore pre-allenamento può fare la differenza per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness.
Ma cosa facevano le persone prima dei giorni di integratori pre-allenamento, frullati proteici, barrette energetiche e bevande sportive?
Scopriamolo…
Boscimani San del Kalahari
I San, gli abitanti più antichi del Sud Africa, hanno camminato per le terre aride del Kalahari da almeno 20.000 anni. Vagano in gruppi di massimo 25 persone, cacciano e raccolgono e mangeranno quasi tutto. Dalle piante agli insetti, ai serpenti e ai porcospini, usano tutto ciò che la natura offre per sopravvivere alla terra arida.
Ma la preda preferita del popolo San è l'eland, un tipo di antilope. Il grasso del cuore di Eland viene dato in dono al padre della sposa, gli stregoni ritengono che le pitture rupestri dell'animale siano un portale per il mondo degli spiriti e i ragazzi diventano uomini una volta che ne hanno ucciso uno.
Come tutte le cose ben ricercate, gli eland sono difficili da catturare e uccidere. I San usano frecce avvelenate per catturare la preda, ma a volte l'animale impiega diversi giorni per morire. Finché la bestia non si abbassa, i cacciatori devono seguirla giorno e notte.
Quindi come si alimentano per questa potente impresa? Miele selvatico. Portatile, pieno di energia e gustoso; proprio quello che ti serve per una ricarica pre-caccia.
Tarhumara
Leggendari corridori di distanza, i Tarahumara sono oggetto di un famoso libro "Born to Run", di Christopher McDougall. Questo tomo rivoluzionario esplora la straordinaria affinità della tribù con la corsa e cerca lezioni che possiamo adattare per i nostri scopi.
I Tarahumara vivono nelle profondità delle montagne di rame del Messico. Le loro tradizionali case-grotte sono ampiamente disperse: l'unico modo per spostarsi è correre. E ragazzo corrono.
Rivestiti solo di un perizoma, camicia dai colori vivaci e sandali primitivi, coprono grandi distanze. Ci sono segnalazioni di loro che coprono fino a 200 miglia in una singola sessione, della durata di due giorni interi.
Quindi come alimentano la loro incredibile abilità? Farina di farina di mais, fagioli e topi alla brace costituiscono gran parte della dieta Tarahumara. Ma l'integratore che fa pensare agli scienziati è il seme di chia.
Chia seeds are packed with antioxidants, and omega-3 fatty acids. Heralded as a new superfood, they’re much in demand. Unusually, when soaked for a few minutes, they turn the water to jelly.
Brasile
Ti sei mai chiesto come fanno le famose regine del carnevale a tenere il ritmo? Il Brasile è alimentato dal Guaranà. Pianta originaria del bacino amazzonico, il principio attivo è la caffeina. Una bacca contiene il doppio della quantità di stimolante di un chicco di caffè.
Sebbene la buccia esterna del frutto sia di colore arancione, rosso o marrone, all'interno è bianca con un seme nero al centro. La somiglianza del frutto con un bulbo oculare umano è forse la base del mito popolare che spiega l'origine della pianta di Guaranà.
La leggenda narra che una divinità malevola entrò di nascosto in un villaggio e uccise un bambino molto amato. La gente del posto era così sconvolta che un buon spirito strappò gli occhi del bambino e li piantò. Gli occhi crebbero fino a diventare i ceppi selvatici e coltivati della pianta di guaranà.
Se masticare gli occhi di un bambino sembra un po 'troppo, potresti provare la bevanda analcolica brasiliana "Guaraná".
Zulus
Quando gli Zulu Impis partivano per la marcia, pensavano poco al trotto per quaranta o cinquanta miglia. Quindi, senza fermarsi per riprendere fiato, userebbero la topografia locale per avanzare senza essere visti verso i loro nemici prima di attaccarli. Allora da dove hanno preso l'energia?
Prima di spegnere i loro avversari, i guerrieri Zulu prendevano un po 'di tabacco da soli; un ceppo locale della pianta di marijuana. A differenza del farmaco vietato che conosciamo oggi, questa roba aveva tutto lo stimolante, ma nessuna delle qualità sedative del principio attivo, il THC.
Il supplemento britannico
Porta i tuoi super runner messicani, Zulu Impis, ballerini di samba brasiliani e geni del mais nativi americani. Ora combina tutti gli effetti positivi delle loro miscele super salutari, super infuse di cibo e arricchite di stimolanti - e tuttavia, non sarebbero una macchia su ciò che gli inglesi hanno nella manica.
Asterix lo giurò, i fondatori dell'Impero scoprirono che manteneva le loro labbra superiori rigide e ci ha fatto passare attraverso due guerre mondiali.
Ci piace così tanto, lavoriamo a maglia cappelli per tenerlo caldo, abbiamo progettato tazze speciali per servirlo e persino inventato biscotti da inzuppare. Prendilo nero, bianco o con un po 'di zucchero, sappiamo che non ci farà vivere per sempre, né ci spingerà alla grandezza atletica. Ma anche se non ne esageriamo mai le proprietà, né lo svendiamo - una tazza di tè è sempre "bella".

