Quindi, vuoi perdere grasso! Ma quanto dovresti perdere e quanto velocemente dovresti farlo?
Anche se si potrebbe essere tentati di ridurre il grasso velocemente, non è la strategia più sostenibile. Questo post ti aiuterà a decidere quanto grasso perdere per raggiungere i tuoi obiettivi e quanto velocemente dovresti farlo.
Ma prima, parliamo del motivo per cui è necessario concentrarsi sulla perdita di grasso, non sulla perdita di peso.
Perdita di peso vs perdita di grasso
Quando si perde peso si perde più del semplice grasso. Perdi muscoli, la densità ossea e gli organi interni possono essere influenzati. Più la dieta è estrema, più si perdono muscoli e maggiore è il potenziale di compromissione della salute.
Una volta che la dieta è finita, molti riguadagnano il peso che hanno perso. Il muscolo perso è spesso sostituito da ancora più grasso. In definitiva, chi è a dieta dimagrante può trovarsi in una posizione peggiore rispetto a quando ha iniziato.
Tuttavia, la perdita di grasso è il processo biologico mediante il quale il tuo corpo brucia i grassi come carburante. Sta perdendo grasso e nient'altro. Adottando un approccio scientifico alla perdita di grasso, puoi ridurre la percentuale di grasso corporeo complessiva, mantenendo la massa muscolare magra. Con una dieta sana e un piano di allenamento, perderai grasso per ottenere salute, forma fisica e benessere ottimali.
Quanto grasso corporeo ho?
Prima di calcolare quanto grasso devi perdere, devi sapere quanto hai. Esistono diversi modi per calcolarlo, tra cui BMI, bilance bioelettriche, calibri skinfold e metodo di misurazione.
Per maggiori informazioni su questi metodi leggi il nostro post su Come misurare il grasso corporeo.
Quanto grasso devo perdere?
Per calcolarlo è necessario conoscere la percentuale di grasso corporeo attuale e la percentuale di grasso corporeo obiettivo.
Puoi quindi calcolare la quantità di grasso che devi perdere lavorando con questa formula:
Peso corporeo desiderato in lbs = Peso corporeo magro in lbs ÷ (1 - percentuale di grasso corporeo desiderata scritta come decimale)
Esempio: Angela
Angela pesa 120 libbre. Il suo grasso corporeo costituisce il 25% di quel peso. Ciò significa che 90 libbre è puro tessuto magro. Se desidera ridurre il suo grasso corporeo al 20%, quanto grasso effettivo significa che dovrà perdere?
Peso desiderato = 90 libbre ÷ (1 - 0,20)
Il peso desiderato di Angela è di 112,5 libbre.
Dato che attualmente pesa 120 libbre, ha bisogno di perdere 7,5 libbre di grasso corporeo.
Quanto velocemente dovrei perdere il grasso?
La rapida perdita di peso è spesso associata a diete che sappiamo essere dannose per la nostra salute. Invece, cerca di ridurre il grasso corporeo di circa uno o due libbre a settimana. Monitora il tuo livello di grasso corporeo su base settimanale piuttosto che quotidiana, è meno probabile che tu diventi ossessionato dalla perdita di grasso in questo modo!
Per perdere grasso, devi mangiare e allenarti pensando alla perdita di grasso. Tratteremo entrambi questi argomenti insieme a suggerimenti su bruciagrassi e altri integratori per il peso nel prossimo futuro, quindi tieni gli occhi aperti!

