Eroi sportivi d'oro in GB di cui non hai mai sentito parlare

GB gold

Fonte immagine: speciale
Alla ricerca dell'oro.

Una medaglia d'oro, due d'argento e una di bronzo per il Team GB a Sochi; i migliori risultati in assoluto per gli atleti britannici alle olimpiadi invernali.

È un trionfo per lo sport britannico e un motivo di festa per una nazione inondata di acqua. Ma prima delle partite, chi conosceva i nomi dei nostri migliori atleti?

Qui, per celebrare il successi di Lizzy Yarnold, Jenny Jones e delle nostre squadre di curling, abbiamo compilato un elenco dei più grandi atleti britannici di cui potresti non aver mai sentito parlare.

Bob Graham

Pensi che i maratoneti abbiano difficoltà? Pensa di nuovo. Bob Graham era l'originale corridore di ultra lunga distanza. E anche lui ha lasciato il segno. Il round di Bob Graham è ancora il punto di riferimento con cui si misurano i corridori d'élite. Albergatore di Keswick, nel 1932 Bob percorse 66 miglia in 24 ore, raggiungendo 42 delle vette più alte del Lake District. Per mettere in prospettiva i 27.000 piedi di salita, la montagna più alta del mondo, l'Everest in Nepal misura solo un po 'più in alto a 29.029 piedi.

Certo, l'aria è molto più rarefatta sul tetto del mondo, ma Bob Graham non aveva accesso ad abbigliamento high-tech, alimentazione sportiva o calzature. Ha coperto la distanza indossando scarpe da ginnastica e pigiama, ed è stato alimentato da pane e burro, uova leggermente sode e molta frutta e dolci. Quanto al motivo per cui l'uomo è corso su 42 grandi colline in un solo giorno - era per festeggiare il suo 42 ° compleanno. Ci chiediamo che avesse ancora la forza di spegnere le candeline.

Lottie Dod

La minuscola dinamo sportiva che era Lottie Dodd, conosciuta anche dai giornalisti dei giornali come la "piccola meraviglia". Era e rimane la persona più giovane ad aver mai vinto il titolo di singolare a Wimbledon, un'impresa che ha raggiunto nel 1887 alla tenera età di 15 anni. Ha continuato a vincere altre quattro volte.

Lottie proveniva da una famiglia di ricchi industriali del Merseyside. Non ha mai dovuto lavorare e non si è mai sposata. Invece, ha riempito la sua vita di sport. Ha scalato montagne, disceso in slittino lungo la Cresta Run e superato il prestigioso test di pattinaggio femminile di St. Moritz, l'apice del pattinaggio artistico all'epoca. Quando era in Inghilterra durante l'autunno e l'inverno, giocava a hockey. In estate, Dod ha gareggiato a golf, vincendo i campionati British Ladies 'Amateur nel 1904. Ed era anche un'arciera seria, vincendo la medaglia d'argento alle Olimpiadi del 1908 a Londra.

Sciatica ha segnato la fine della carriera sportiva di Lottie Dod, ma ha continuato a frequentare Wimbledon ogni anno. Quando morì in una casa di cura nel 1954, fu mentre ascoltava la copertura radiofonica del torneo dal suo letto. Questa è una vita sportiva.

C.B. Friggere

Un altro atleta dai molti talenti del passato, C.B. Fry è forse il più famoso per aver giocato a cricket per Sussex, Hampshire e Inghilterra. Ha segnato 94 secoli di prima classe e 30.886 corse in una carriera che durò dal 1894 al 1921. La sua media di battuta di 50,22 è notevole per gli standard del giorno in cui il numero di punti segnati tendeva ad essere inferiore perché i wicket erano scoperti.

Ma Fry era molto più di un semplice giocatore di cricket. Nel 1893, il giovane Charles Fry ha eguagliato il record del mondo per il salto in lungo, un'impresa che ha ottenuto fumando un sigaro, non bevendo bevande a base di proteine ​​del siero di latte in polvere. He also played for football for Southampton FC, playing as full back in the 1902 FA cup final against Sheffield United. In his professional life, C.B. Fry was a teacher and journalist, and commanded a training ship. He was also a diplomat and was once offered the throne of Albania.

Il pezzo da festa di Fry era saltare all'indietro dal pavimento sulla mensola del camino sopra il suo camino, un'impresa che poteva ancora portare a termine quando aveva 70 anni. Siamo sorpresi che ci fosse spazio per atterrare tra i trofei.

Queenie Newall

Quando Queenie vinse la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra del 1908, aveva 53 anni. E più di cento anni dopo, lo è ancora la donna più anziana che abbia mai trionfato ai giochi. Il suo sport era il tiro con l'arco, qualcosa che aveva iniziato solo tre anni prima quando lei e sua sorella si erano iscritte al club di tiro con l'arco di Cheltenham.

Ma se pensi che sia stato facile ripensaci, perché per conquistare il titolo ha dovuto battere sia il tempo che era così brutto che a un certo punto la competizione è stata abbandonata, sia la dura opposizione sotto forma della tuttofare Lottie Dodd , che abbiamo menzionato prima.

Matthew Webb

Chi ricorda Matthew Webb? Ma ai suoi tempi, quest'uomo era un vero eroe. Nato nel 1848, entrò a far parte della marina mercantile come apprendista quando aveva solo 12 anni. Webb è venuto per la prima volta all'attenzione del pubblico quando, nel mezzo dell'Atlantico, si è tuffato dalla sua nave per cercare di salvare la vita di un passeggero caduto in mare.

In seguito ha sentito parlare di un tentativo di nuotare nel canale e ne è stato ispirato. Ha lasciato la marina mercantile per addestrarsi nel gelido fiume Tamigi e nel canale stesso. Webb fu ostacolato nel suo primo tentativo da forti venti e mare mosso, ma meno di due settimane dopo, il 24 agosto 1875, il suo corpo imbrattato di grasso di focena, si tuffò al largo del molo dell'Ammiragliato a Dover. Matthew Webb è stato punto da una medusa e sostenuto per cinque ore da correnti insidiose al largo di Cap Griz Nez, ma appena sotto 22 ore dopo aver fatto il grande passo, è emerso dalla salamoia di Calais.

Matthew Webb è stato una sensazione nazionale. Ma la sua vita fu tragicamente interrotta quando nel 1883 affrontò le rapide sotto le cascate del Niagara. Il suo tentativo di nuotare nelle rapide del vortice fallì e, nonostante fosse uno dei più grandi atleti britannici di sempre, ha pagato con la vita.