Grassi favolosi

fabulous fat man burger

Credito immagine: Ollyy
Non tutto il grasso fa male

Il grasso ha guadagnato una cattiva reputazione nel corso degli anni. Ma non tutto il grasso fa male ed è un disastro alimentare che la società abbia glassato tutti i cibi grassi con la stessa spazzola per grassi cattivi.

It’s actually healthy to consume good fats — fact. So here’s a little story about fat and the ones you should eat and those to avoid.

Anni '80: senza grassi, ma più grassi

fat free spaghetti

Capelli cattivi, scaldamuscoli e diete prive di grassi, gli anni '80 hanno molto di cui rispondere!
Fonte: Jo Jo Jo Jo

È iniziato negli anni '80 quando si è scoperto che eliminare i grassi saturi dalla dieta era la cosa migliore per migliorare la salute e la dieta. Stranamente, a quel tempo era considerato una seccatura spiegare come ridurre solo i grassi saturi, quindi il messaggio è diventato di ridurre il grasso in generale. Un po 'come sparare con un fucile in un lago per la pesca, invece di catturare il pesce che ti serve.

So everything became fat-free and the world went mad with faddish diets that disappeared as quickly as they arrived. But the reality was that many of the fat-free products had pretty much the same amount of calories substituted by carbohydrates. So ironically the neglect of carbohydrate calories meant that many people gained excess weight in the new fat-free world. They simply believed they wouldn’t get fat eating fat-free foods. In fact obesity rates in the United States jumped from Dal 12-14% all'inizio degli anni '80 al 22-25% alla fine degli anni '80 dopo l'introduzione delle diete senza grassi.

Il punto qui è che molti credevano che una dieta povera di grassi e ricca di carboidrati fosse salutare e non ti avrebbe fatto ingrassare. Ora sappiamo che questo non è vero perché le calorie sono calorie e non tutti i grassi fanno male.

Scoppiare la menzogna a basso contenuto di grassi

Quindi capiamo subito una cosa: un prodotto a basso contenuto di grassi non significa che sia l'opzione salutare. In effetti è esatnte l'opposto (non sempre, ma più spesso di quanto molti di voi immaginerebbero). Pensaci: acquisti una versione a basso contenuto di grassi o senza zucchero di un prodotto e ha più o meno lo stesso sapore, giusto?

Certo ha un contenuto di grassi inferiore, ma per replicare il gusto e la consistenza distintivi, i produttori devono alterare gli oli contenuti nei prodotti e talvolta aggiungere grassi trans nocivi e aromi artificiali.

Devono anche aumentare la quantità di zucchero o replicare il gusto dolce utilizzando dolcificanti ingegnerizzati in laboratorio come il sucralosio (600 volte più dolce dello zucchero) e l'aspar (200 volte più dolce dello zucchero). Molte cose sono state scritte sui dolcificanti, ma il miglior consiglio è di evitarli poiché una dieta ricca di zuccheri raffinati può essere altrettanto malsana quanto una dieta ricca di grassi e aumentare il rischio di diabete e malattie cardiache.

Grassi: la battaglia tra il bene e il male

Quindi dimentica il basso contenuto di grassi e abbraccia il grasso buono! I grassi sono classificati come buoni o cattivi a seconda di come influiscono sulla salute. Ci sono molti vantaggi nel mangiare grassi buoni, mentre quelli cattivi possono scatenare tutti i tipi di malattie brutte. Saluta i quattro tipi principali di grasso: due golosità e due cattivi:

[tavolo]
Buona, Male
Grassi monoinsaturi, Grassi saturi
Grassi polinsaturi, grassi trans
[/tavolo]

Suggerimento: a temperatura ambiente i grassi buoni tendono a essere liquidi come l'oliva e l'olio di pesce, mentre i grassi cattivi tendono ad essere solidi come la margarina o il grasso animale.

Fonti e benefici dei grassi buoni

Olive Oil

Fonte immagine: Dusan Zidar
Non sottovalutare l'importanza dei grassi nella tua dieta

Abbiamo tutti bisogno di grassi nella nostra vita e ci sono molti vantaggi fondamentali del consumo di grassi buoni, tra cui aiutare il nostro corpo ad assorbire alcune vitamine liposolubili tra cui A, D, E e K.I grassi buoni forniscono anche una sana fonte di energia e calorie per coloro che mirano per aumento di peso.

I grassi presenti nelle noci, nei semi e in alcuni pesci forniscono gli acidi essenziali come gli omega 3 che sono importanti per rafforzare il sistema nervoso e mantenere sani i vasi sanguigni. Ecco una ripartizione di base di dove puoi trovare le cose buone. La maggior parte è abbastanza facile da trovare e anche abbastanza gustosa. Tieni d'occhio il tuo apporto calorico complessivo.

[tavolo]
Grassi monoinsaturi, Grassi polinsaturi
Arachidi, Noci
Olio di semi di girasole, latte di soia
Avocado, Salmone
Olive, semi di sesamo
[/tavolo]

Conosci il tuo nemico: riconosci le cose brutte

Quindi i grassi saturi sono malsani, ma un po 'non è poi così male, quindi si tratta davvero di ridurre al minimo i tuoi livelli. I grassi trans d'altra parte dovrebbero essere evitati, poiché tendono a essere in tutte le fonti di cibo spazzatura trasformate, che sono anche ricche di zuccheri e altre cose sgradevoli.
[tavolo]
Grassi saturi, grassi trans
Burro, Fritture
Pizza, caramelle
Latticini interi, hamburger
Tagli grassi di carne rossa, Nuggets
[/tavolo]

Suggerimenti per i grassi

Quindi si tratta davvero di sapere cosa stai mangiando e assicurarti di optare per le fonti benefiche piuttosto che per quelle che possono essere dannose. I seguenti sono solo alcuni suggerimenti per tenerti in pista.

— Read the labels on the back of food products.
— Swap fatty meat with fatty fish
— Use olive oil instead of butter
— Grill, bake or boil — avoid frying
— Cut out the unhealthy trans fat snacks and replace with nuts and seeds