Giochi del Commonwealth: duo di judo sorelle

Natalie and Kirsty Powell

Sorelle di judo Natalie e Kirsty

Le sorelle Natalie e Kirsty Powell gareggiano entrambe nel judo ai Giochi del Commonwealth di quest'anno. Anche se forse saggiamente, non l'uno contro l'altro!

Kirsty è in competizione oggi, e la vecchia sorella Natalie le darà tutto sabato. Incrociamo le dita per qualcosa di brillante!

Abbiamo fatto due chiacchiere con Natalie per saperne di più su judo, alimentazione e, ehm, tabelline! Godere…

Per prima cosa, parlaci un po 'di te!

Siamo cresciuti entrambi a Beulah, un piccolo villaggio nel Galles Centrale. Attualmente viviamo a Cardiff e ci alleniamo a tempo pieno allo Sport Wales National Centre. Io (Natalie) studio scienze biomediche all'università di Cardiff e Kirsty si è recennte qualificata come istruttrice di PT.

Come mai siete entrati entrambi nel judo?

Ho iniziato a fare judo all'età di 8 anni, perché alcuni dei miei amici lo stavano facendo. Kirsty ha iniziato un paio d'anni dopo di me quando aveva 6 anni. Andammo entrambe al nostro club locale a Builth Wells, l'Irfon Judo Club.

Com'è il tuo allenamento e ti alleni insieme?

Entrambi abbiamo un programma di formazione simile. Ci alleniamo tre volte al giorno dal lunedì al venerdì e spesso gareggiamo nei fine settimana.

La giornata media inizia con una sessione di forza / condizionamento, seguita da 90 minuti di tecnica e 90 minuti di Randori (prove libere) la sera.

Siamo entrambi in palestra tutti i giorni. Le nostre sessioni in palestra consistono in condizionamento due volte a settimana e pesi tre volte a settimana, ma questo varia a seconda della fase di allenamento in cui ci troviamo.

Le sessioni di condizionamento non durano più di 30 minuti e comportano brevi raffiche di massimo sforzo.

Poiché Kirsty è junior e io sono Senior, i nostri programmi di gare e i campi di addestramento spesso differiscono.

Il Commonwealths sarà la prima competizione quest'anno a cui abbiamo partecipato insieme.

Com'è la tua dieta?

Il judo è uno sport che fa il peso, quindi la dieta è molto importante.

Io e Kirsty abbiamo diete molto diverse poiché lei gareggia nella classe U57Kg e deve fare una dieta per ingrassare, mentre io gareggio con U78kg e idealmente ho bisogno di aumentare di peso.

Entrambi ci limitiamo a tre pasti al giorno e facciamo uno spuntino. Gli snack includono cose come yogurt, noci, frutta e occasionalmente barrette di cioccolato.

La tempistica dei pasti è molto importante. I pasti sono organizzati in base al nostro programma di formazione per ottimizzare i livelli di energia e anche i tassi di recupero.

Trovo che l'alto contenuto di proteine ​​e carboidrati sia particolarmente importante dopo le sessioni di pesi, per ottimizzare il guadagno muscolare.

Per quanto riguarda gli integratori, io uso Maxi Muscle Protein quotidianamente e utilizzare anche barrette di recupero e gel energetici durante i ritiri e le gare.

A quali eventi partecipi ai Glasgow Commonwealth Games?

Kirsty is competing in the U57kg category (today!) and I’ll be Section 3 – competing in the U78kg category on Saturday.

Cosa speri di ottenere ai giochi?

Puntiamo entrambi all'oro a Glasgow!

Chi sono i tuoi eroi del judo?

Non ho davvero un eroe del judo, ma ho sempre ammirato Denise Lewis da bambina. L'idolo sportivo di Kirsty è Federer perché "è determinato e mi ispira a fare meglio".

Ci sono atleti che vorresti incontrare a Glasgow?

Ci sono un bel po 'di persone che mi piacerebbe incontrare a Glasgow, non sono sicuro che ci saranno, ma mi piacerebbe incontrare Andy Murray, Jessica Ennis e Usain Bolt.

Oltre al Judo, quali sono gli altri tuoi talenti individuali?

Recennte ho imparato a destreggiarsi e Kirsty è una pianista appassionata. Entrambi amiamo molto il netball e il badminton, ma purtroppo al momento abbiamo poco tempo per giocare. Kirsty afferma anche di essere una maestra delle "tabelline".

Boxe o MMA: cosa è meglio?

Penso che l'MMA sia migliore della boxe perché incorpora una vasta gamma di arti marziali, inclusa la boxe, che lo rende più eccitante da guardare. Elementi di MMA come la newaza e l'elemento da lancio si trasferiscono bene al judo. Conosco alcuni ex giocatori di judo che si sono trasferiti alle MMA, il che mi dà un po 'più di interesse.