Busted: miti nutrizionali

Supermarket shopping nutrition myths

Fonte immagine: PHOTOCREO Michal Bednarek
Separare i fatti dai miti

I consigli su cosa dovresti e non dovresti mangiare sono ovunque.

E non ci sono mai state più discussioni su cosa è bene per te e cosa no. Per aiutare a separare i fatti dalla finzione, abbiamo deciso di sfatare alcuni dei miti del cibo più popolari.

Quindi la prossima volta che fai scorta, puoi essere certo che le tue scelte sono salutari.

Eliminare il grasso ti rende più sano

Healthy fats

Fonte immagine: Alex 9500
Non dimenticare l'avocado!

Si carica un piatto di foglie di insalata, si ammucchia su un po 'di tacchino magro, si completa con un filo di aceto balsamico o una spruzzata di succo di limone o lime e pepe nero spezzato. Quasi una caloria di grasso, ma ti stai rendendo più sano? Non necessariamente.

Il grasso è una componente importante di una dieta equilibrata. Senza di esso, negherai al tuo corpo le vitamine liposolubili di cui non puoi fare a meno. Come le vitamine A, D, E e K - dalla pelle alle ossa, buone per ogni parte di te. Il nostro verdetto: la prossima volta che colpisci il fogliame, aggiungi un po 'di avocado, noci o un po' di olio d'oliva per un pasto davvero sano.

Sat fat ti dà malattie cardiache

Fast Food

Fonte immagine: Digitalista
Un attacco di cuore su un piatto?

Quante volte hai visto qualcuno indicare una patatina fritta e dire "è un infarto in un piatto"? Per anni abbiamo accettato che i grassi saturi equivalgano alle malattie cardiache. Ma ora si scopre che potrebbe non essere giusto, dopotutto.

Infatti studi recenti non hanno rivelato alcun legame significativo tra l'assunzione di grassi saturi e problemi cardiaci. Scrivendo sul British Medical Journal, il principale cardiologo, il dottor Aseem Malhotra sostiene che, piuttosto che ridurre il nostro rischio di malattie cardiovascolari, la nostra ossessione di ridurre l'assunzione di grassi saturi e il colesterolo ha effettivamente avuto l'effetto opposto. Questo perché abbiamo sostituito i grassi con i carboidrati che hanno un impatto maggiore sui livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Il nostro verdetto: tutto con moderazione. Non convinto? Dai un'occhiata a questo articolo pubblicato da NHS.

La margarina è migliore del burro

Butter

Fonte immagine: Onda Marina
Un po 'di burro va bene?

Per anni ci è stato detto che i grassi polinsaturi nella margarina non sono solo sani per il cuore, ma in realtà hanno un effetto protettivo contro le malattie cardiache. Ma per molto tempo, i marchi leader contenevano quantità significative di grassi idrogenati noti per essere fornte legati alle malattie cardiache.

Dall'inizio degli anni '90 le cose sono cambiate: i grandi marchi non contengono più grassi idrogenati. Ma questo significa che la margarina è migliore del burro? E perché è importante comunque?

Felicity Lawrence è una corrispondente speciale per il quotidiano Guardian - come spiega nel suo articolo, "Non posso credere che non sia ... salutare", I grassi da spalmare costituiscono solo un ottavo del nostro apporto di grassi. La maggior parte del grasso che ingeriamo proviene da prodotti a base di carne lavorata e prodotti da forno grassi. Il nostro verdetto: non c'è niente di sbagliato nel mangiare burro con moderazione. È naturale e ha un ottimo sapore.

I carboidrati ti fanno ingrassare

Load of bread sliced

Fonte immagine: Pane Anadama
Tutto con moderazione

Non sono i carboidrati che ti fanno ingrassare, sono le calorie in eccesso. E con gli occidentali che si rimpinzano di una dieta ricca di farina bianca lavorata a basso costo e zucchero, non sorprende che i girovita siano gonfi. Il carboidrato contenuto in fast food, torte, pane e biscotti è ricco di calorie vuote. Le persone con uno stile di vita sedentario mordono più di quanto possano bruciare, con conseguente rapido aumento di peso.

Ma questo non significa che sia meglio eliminare i carboidrati. I cereali integrali, i fagioli, i legumi, la frutta e la verdura sono ricche fonti di carboidrati a combustione lenta, oltre a vitamine, minerali e proteine ​​vitali. Il nostro verdetto: scegli carboidrati sani in combinazione con un regime di allenamento e alcuni integratori di qualità per aiutarti a ottenere i risultati che stai cercando.

Il succo è il migliore

Il succo di frutta può contenere la stessa quantità di zucchero delle bevande gassate e non dovrebbe essere incluso tra i tuoi cinque al giorno. Questo è secondo il consigliere del governo, Susan Jebb che è a capo della ricerca su dieta e obesità presso l'unità di ricerca sulla nutrizione umana a Cambridge.

In un articolo per il Giornale Guardian, dice che è meglio mangiare frutta intera piuttosto che spremerla. Quando il succo colpisce lo stomaco, viene pronnte assorbito dal corpo provocando un picco di zucchero nel sangue. E poiché non c'è polpa di frutta da digerire, il succo non ti mantiene pieno. Sorseggia succo di frutta per colazione e probabilmente farai uno spuntino prima di pranzo.

Il succo può essere salutare a condizione che sia a base vegetale. Ma le diete occidentali tendono a mancare di fibre alimentari, quindi il nostro verdetto è: mangia la tua frutta e se devi spremere, limitati principalmente alla verdura.