È una rivoluzione alimentare complente nuova e sta arrivando nella tua routine mattutina. Burro - aggiunto al caffè nero appena preparato e miscelato alla perfezione.
Gli esperti sostengono alcuni risultati piuttosto inebrianti da una bevanda mattutina presa in prestito dal Tibet e dall'Etiopia, ma le prove si accumulano?
Diamo un'occhiata…
Da dove diavolo viene?

Fonte immagine: Daniel Prudek
A molte miglia di distanza!
Se sei un appassionato keto-er, probabilmente avrai sentito parlare di questa strana combinazione. Ma da dove viene?
Dirigiti verso il Tibet, barcolla su e giù per alcune montagne respirando aria così rarefatta da farti ansimare per il fiato, e probabilmente sarai più che pronto per una bevanda rinfrescante. Lì, la bevanda locale è un tè al burro di latte di yak, una bevanda piena di grassi saturi.
In alternativa, prendi spunto dagli etiopi la cui cultura e rituale del caffè sono raffinati quanto la cerimonia del tè giapponese. Lì, una delle variazioni sul rituale del caffè è l'aggiunta di burro e spezie alla miscela.
Quindi se il burro nel caffè non è una novità, perché tutto questo clamore ora?
Chi l'ha reinventato?
Imprenditore americano, Dave Asprey ha scoperto che il tibetano mi veniva a prendere, ha sostituito il tè con il caffè, ha aggiunto olio MCT (trigliceridi a catena media) e ha creato un marchio: il caffè Bulletproof.
La mossa è stata un buon tempismo da parte di Asprey perché è arrivata proprio mentre i principali ricercatori stavano iniziando a mettere in dubbio i consigli vecchi di decenni che i grassi saturi fanno male. Articoli in Huffington Post, Mail giornaliera e altri siti Web seguirono e improvvisamente la bevanda al burro era di tendenza.
Ma il burro non fa male?
Negli ultimi 40 anni, medici e nutrizionisti hanno suonato il tamburo "il grasso seduto fa male". E sembrava che avessero ragione. Gli studi hanno mostrato una chiara correlazione tra i grassi saturi nella dieta delle persone e la probabilità che sviluppino malattie cardiache. Ma poi i ricercatori hanno scoperto qualcosa di nuovo: nel caso dei grassi saturi, la correlazione non è uguale alla causalità. In poche parole, una serie di importanti studi ha dimostrato che i grassi saturi dietetici non hanno un impatto significativo sulla probabilità di sviluppare malattie cardiache.
Il burro contiene anche una discreta quantità di grassi a catena corta e media che sono stati collegati a un miglioramento della sazietà e ad una maggiore combustione dei grassi.
Come lo preparo?

Fonte immagine: SewCream
Provaci tu stesso
Avrai bisogno di caffè, burro e un olio di trigliceridi a catena media (MCT), come l'olio di cocco. Prepara semplicemente la tua solita tazza di caffè, aggiungi un cucchiaio di burro e un cucchiaio di olio di cocco, frulla e goditi.
Quando dovrei averlo?
Come integratore pre-allenamento o bevanda per il recupero post allenamento, un caffè al burro non è una cattiva scommessa, anche se non contiene abbastanza proteine per sostituire il tuo solito frullato di proteine del siero di latte. La caffeina nel caffè ti darà però un vantaggio mentale.
Ma sebbene i trigliceridi a catena corta e media del burro possano essere utili come parte di una dieta dimagrante, ricorda sempre che le calorie sono ancora calorie. Con oltre 700 calorie per 100 g, il burro è una potente fonte di energia da usare con cura. Sicuramente uno per chi è alla rinfusa!
Il nostro verdetto
Il caffè imburrato potrebbe darti il tipo di apporto calorico di lunga durata che stai cercando. E se preso con moderazione, probabilmente non ti farà alcun male. Ma se non ti interessano i carboidrati, potresti spalmarli altrettanto facilmente su pane tostato e bere con un sorso di caffè o tè mattutino, come parte di una tradizione britannica conosciuta in tutto il mondo come ... colazione!



