
Fonte immagine: Miljan Zivkovic
In azione
Nato nel 1882, il Brazilian Jiu Jitsu decollò davvero all'inizio degli anni '90 quando L'esperto di BJJ Royce Gracie ha vinto gli Ultimate Fighting Championships. Nonostante abbia combattuto avversari più grandi, che praticavano boxe, wrestling e karate, Gracie ha preso la corona. E improvvisamente, il mondo delle MMA è stato catturato!
Da allora, il Brazilian Jiu Jitsu è stato accreditato per aver evidenziato l'importanza del combatnto a terra e di conseguenza è diventato un'arte essenziale per molti combattenti di MMA.
A livello personale il Brazilian Jiu Jitsu è un ottimo modo per rimanere in forma e imparare l'autodifesa, e per molte persone diventa uno stile di vita. Una di queste persone è Carl Fisher: un istruttore di Jiu Jitsu brasiliano con oltre 20 anni di esperienza. Ha una missione per coinvolgere tutti nel suo sport preferito!
Portalo via Carl ...
Come sono stato coinvolto
Mi occupo di arti marziali da oltre vent'anni e ho viaggiato in tutto il mondo, allenandomi in alcune delle migliori accademie del pianeta, nella mia ricerca infinita di auto-miglioramento nelle arti del grappling.
My introduction to BJJ came about in 1993 when the first Ultimate Fighting Championship (UFC) was held and Royce Gracie from Brazil showcased the effectiveness of BJJ and that was it, I was hooked. I was already training in Traditional Jiu Jitsu and the only way to train was by reading magazines and watching VHS tapes. That’s right folks, VHS tapes!
There was a network of like-minded folk back in the day that swapped videos and magazines and over the years, people visited Los Angeles to train with the Brazilians who were teaching out there and I became one of these guys in 1999, training at Rigan Macahdo’s academy in LA. The legendary Dan Inosanto, one of Bruce Lee’s original students, was a brown belt there at the and is now a black belt, still teaching and training. Plus there were many other world champions and famous MMA fighters all training at the academy and around the LA area. It was, and still is, the place to be for any serious BJJ/MMA practitioner.
Ora tengo cintura nera di Karate e Jiu Jitsu tradizionale e attualmente sono cintura marrone di Jiu Jitsu brasiliano (BJJ), insegno e mi alleno a Londra; Ho gareggiato a lungo nel Brazilian Jiu Jitsu in tutto il mondo e ho anche gareggiato in gare di Judo e Sambo.
Cosa aspettarsi dalla tua prima lezione
Chiunque può allenare BJJ, con persone di ogni estrazione sociale che si strusciano le spalle sui materassini; ricchi e poveri si scambiano tecniche e si muovono insieme e ci sono molte celebrità che addestrano il BJJ, tra cui Guy Ritchie, Jason Statham, Prince Jackson e Ashton Kutcher, solo per citarne alcuni.
Camminare attraverso la porta di un'accademia di BJJ per la prima volta può essere molto intimidatorio, soprattutto se ci sono persone già sui materassini, che praticano tecniche e rotolano l'una con l'altra, prima che la lezione abbia luogo. Detto questo, ogni persona sul tappeto in quel momento sarà stata al tuo posto, entrando per la prima volta e saprà cosa sta passando per la mente di quella persona e devo ancora allenarmi in una palestra di BJJ dove è stato il nuovo arrivato ignorato e lasciato a badare a se stesso.
Prima di una lezione: tutti si stringono la mano a vicenda e si presentano e all'inizio della lezione ci saranno esercitazioni con il partner, il che significa che il nuovo ragazzo sarà accoppiato con un ragazzo più esperto e inizierà un'amicizia permanente.
Riscaldamento: In genere si tratta di correre intorno ai tappetini, cadute di rottura, rotoli in avanti e indietro, un trapano noto in tutto il mondo come "gambero", noto anche come fuga dell'anca. Ogni allenatore porta i propri anni di metodi di allenamento alle lezioni, quindi non esistono due riscaldamenti uguali.
Esercizi del partner: After warm up, partner drills are practised and these can be on just about anything to do with the different aspects of a BJJ fight; in a competition match, fighters start from standing, so the first thing that happens is either a guy gets a takedown, or they pull guard. At this point, cross training in Judo is a must and many of the academies in the UK and around the world, offer Judo classes and heavily encourage training Judo.
Pratica di posizione: Dopo il riscaldamento e le esercitazioni, viene effettuato un allenamento specifico, estraendo una parte del puzzle rotante (ad esempio il passaggio di guardia) ei partner praticheranno solo la posizione impostata dall'istruttore; Rolling terminerà una sessione tipica e l'istruttore metterà insieme le persone adatte alla loro cintura e al loro livello di abilità.
Evitare lesioni
Il Brazilian Jiu Jitsu è un'arte che si può studiare per tutta la vita, a condizione che ti alleni in modo intelligente e non ti ferisci gravemente; la maggior parte degli infortuni si verificano quando si inizia ad allenarsi per la prima volta poiché tutto è nuovo e quando le persone iniziano a litigare tra loro, noto anche come `` rotolamento '', specialmente a livello di principiante, il loro ego prende il sopravvento e diventa una lotta per la vita e inevitabilmente gli infortuni possono si verificano.
Leaving your ego at the door will prevent you from the misery of broken fingers, dislocated joints, ruptured tendons and much worse. Enjoy every session and if you get tapped out, shake hands and start again. Tapping out allows you to prevent serious injury and you can resume training a few seconds later. If you don’t tap you might not train again for weeks or months.
Benefici alla salute
There are many health benefits associated with training BJJ; every session you will walk away with increased levels of stamina, strength, endurance, self-confidence, balance and much more. You will face battles on the mats every session, rolling with the badass higher grades, getting submitted again and again, night after night. Yet there you are the next night, back on the mats, rolling with these beasts until one night, you become the beast and you take a step up the ladder. Life will never be the same again.
Sollevarti dalle stuoie alla fine della lezione, prosciugato di energia, malconcio e contuso e tornare per la lezione successiva, dimostra una forza interiore che ottieni solo dall'allenamento regolare e tutte queste abilità si estendono in altre aree della tua vita.
Tutte le pressioni della vita moderna, del lavoro, delle bollette e di altre preoccupazioni possono essere affrontate di petto. Sei un combattente ora, puoi rispondere sotto un'intensa pressione quando sei abituato ad avere una cintura viola di quindici pietre che ti monta in classe, cercando di sottterti.
Di stress
BJJ è uno dei migliori antistress in circolazione, credimi. Hai avuto una brutta giornata in ufficio? Semplice, indossa il gi (vestito da BJJ), colpisci le stuoie e fai un giro di rotolamento e presto dimenticherai la tua brutta giornata.
È come muovere lo Zen quando rotoli, diventi immediante consapevole del qui e ora, nient'altro importa nella vita tranne il ragazzo con cui stai rotolando, quindi il tuo cervello prende una tregua dalle preoccupazioni e si prende una meritata pausa.
Sure, your worries will be there after class, but you’ve had a chance to forget them for a while and that can only be a good thing. Just repeat this process by going back to class and do some more training.
Stringere amicizia
Oltre a tutti i benefici per la salute associati al BJJ, ci sono i tanti amici che farai sia in palestra che durante le gare; in competizione combatterete entrambi per la stessa cosa, ma una volta che il fischio sarà fischiato, indipendennte dalla vittoria o dalla sconfitta, vi sarete fatti un amico per la vita e vi sarete guadagnati il rispetto reciproco per esservi lanciati nella lotta.
Ho fatto molti amici in tutti i miei anni di formazione in tutto il mondo e mi tengo regolarmente in contatto con tutti; il mondo del BJJ è molto piccolo e tutti conoscono tutti. Se vuoi viaggiare e vedere una parte del mondo molto meglio di un normale turista, inizia ad allenarti BJJ, entra in un forum BJJ e pubblica che stai viaggiando a X e dov'è la palestra BJJ più vicina?
You will be inundated with people willing to help you out find a place to train and more often than not you’ll not need a hotel either, there will be a room for you with one of the students. Not bad eh?? In addition, my good self and I’ll hook you up anywhere in the world and that’s a promise!
Mettersi in gioco
So what are you waiting for? If this piece has made you want to try BJJ, then drop me a line and I’ll point you in the right direction for a place to train and if you’re in London, the doors of my gym are always open. Brazilian Jiu Jitsu really is for everyone.
Carl Fisher insegna al Checkmat Wimbledon a Londra e può essere contattato all'indirizzo [email protected] e fare il check out www.checkmatwimbledon.co.uk per maggiori informazioni sugli orari delle lezioni.

Non c'è guadagno senza dolore. Anche se è difficile imparare e praticare le arti marziali, è una buona forma per esercitare tutto il corpo. Anche le arti marziali aiutano ad aumentare la tua attenzione, l'autodifesa ecc.