Dimentica la mente sulla materia, stiamo parlando della mente sull'heavy metal.
Se ti piace sollevare, imparare a meditare non farà levitare quel bilanciere, ma può aiutarti ad andare più pesante, dormire meglio e recuperare più velocemente.
Ecco come…
1. Mettiti a fuoco
La meditazione è il modo in cui gli hippy passano il tempo tra le insalate di fagioli mung, giusto? Sbagliato. È un'antica tecnica per rallentare e liberare la mente dal disordine e funziona concentrando tutta la tua attenzione su un unico punto. Potrebbe essere un suono, il tuo respiro o un mantra. È una forma di allenamento mentale che raccoglie ricompense fisiche e mentali. E il focus è uno di questi.
Sollevare carichi pesanti significa sollevare in modo più intelligente. Un piano di allenamento ben congegnato, una buona alimentazione e supplementi appropriati ti porterà così lontano, ma la meditazione porterà maggiore attenzione al tuo sollevamento, aiutandoti a sollevare di più, con una forma migliore.
2. Sollevamento consapevole
Avrai sentito gli atleti parlare di essere in "zona", uno stato di trance durante il quale le loro menti sono libere da pensieri ed emozioni, le loro energie si riversano nella loro corsa, lancio o salto. Questa è meditazione fisica. La prossima volta che sei in palestra, prova a bloccare la musica a tutto volume, i colpi e il clangore degli altri utenti. Porta tutta la tua attenzione su ogni esercizio.
Dimentica l'aggressività, prova la consapevolezza. Non sollevare la rabbia, sollevare la calma. Hai notato quanto ti fa sentire rilassato? Meno sei teso, più è probabile che ti esibirai bene e meno probabilità avrai di subire un infortunio.
3. Qualità del sonno
Il riposo è un ingrediente fondamentale in qualsiasi programma di allenamento di successo. Dormire meglio significa allenarsi meglio e, se mediti regolarmente, dormirai come un bambino. Ricercatori della Japanese Society of Sleep Research misurato i modelli di sonno dei praticanti della meditazione Vipassana. Hanno scoperto che i cicli di sonno a onde lente e il rapido movimento degli occhi erano migliorati in tutte le fasce d'età. Coloro che praticavano la meditazione avevano anche più cicli di sonno di quelli che non lo facevano. In poche parole, se mediti regolarmente, è probabile che ti svegli dal tuo sonno riposato e rinvigorito, pronto per andare in palestra.
I benefici positivi della meditazione sul sonno erano più evidenti nelle persone anziane. I ricercatori hanno scoperto che il deterioramento del sonno correlato all'età era molto ridotto nelle persone che meditano. Pensi che non si applichi a te? Non preoccuparti, lo farà!
4. Recupero più veloce
Strappato un muscolo? Tendine teso? Ci sono molte prove aneddotiche che suggeriscono di concentrare la tua attenzione sulla guarigione mentre mediti può aiutarti a sentire meno dolore e guarire più velocemente. Ma ci sono anche prove scientifiche crescenti che dimostrano che le affermazioni della nuova era sono più che hokum.
È stato dimostrato che la meditazione attenua le risposte fisiologiche dello stress del corpo a traumi, malattie e lesioni limitando la produzione dell'ormone dello stress cortisolo. Citato nel quotidiano Guardian, uno studio della psicologa Elissa Epel, dell'Università della California, San Francisco ha anche scoperto che la meditazione ha aumentato la produzione di ormoni della crescita in un gruppo di laici sani che hanno partecipato a un ritiro di meditazione.
5. Lift in vecchiaia
OK, quindi come può stare seduto a gambe incrociate sul pavimento aiutarti a continuare a pompare ferro in una vecchiaia sana? È una domanda giusta. Ma quando i ricercatori hanno studiato un gruppo di individui sani che frequentavano un ritiro di meditazione intensivo in California, hanno osservato un effetto fisico sorprendente e duraturo. Li ha resi più giovani, più o meno.
Ciò è dovuto all'effetto della meditazione su un enzima chiamato telomerasi che aiuta a regolare il processo di invecchiamento. Prodotto naturalmente dall'organismo, la telomerasi protegge dall'invecchiamento cellulare. Coloro che hanno meditato, hanno mostrato livelli elevati dell'enzima, rispetto al gruppo di controllo. Gli scienziati dicono che il cambiamento nella quantità di telomerasi nel sangue è correlato al senso di benessere psicologico determinato dalla meditazione.






