Quando si tratta di immagine del corpo, nessuno può vincere

fat vs thin men cartoon

Questo articolo è un pezzo di opinione e non riflette necessariamente le opinioni di Centro integrativo.

Tutti sono insultati praticamente per tutto in questi giorni. A volte a ragione, a volte a torto, ma se vai sui social media, guardi le notizie o parli con un pugno di persone, qualcuno, da qualche parte, farà una campagna per la giustizia perché qualcun altro da qualche altra parte ha fatto qualcosa di "disgustoso", "ingiusto" o "posiziona qui l'aggettivo negativo".

La Disney ora si è unita alla festa e, proprio come l'Inghilterra contro l'Islanda, non possono vincere.

Gemendo per Moana

MOANA

Fonte immagine: IMDB
L'ultimo film d'animazione della Disney è doppiato da The Rock

Il film in uscita della Disney Moana offre la seguente sinossi ...

“Nell'antica Oceania nel Pacifico meridionale, il giovane Moana è un navigatore nato che salpa alla ricerca di un'isola favolosa. Durante il suo viaggio, fa squadra con il suo eroe e leggendario semidio Maui ".

È il personaggio Māui dove l'indignazione è stata sopportata. Vedi, però Dwayne Johnson il pezzo di muscolo increspato noto anche come La roccia sta dando voce al personaggio, Maui sarà effettivamente di dimensioni rotonde. O come qualcuno ha detto, "mezzo maiale, mezzo ippopotamo".

Questo è visto da molti come un insulto alla cultura polinesiana e basato sugli stereotipi degli isolani obesi.

Grazie @disney #Moana pic..com/v9emA50nPl

- fuimaono-sapolu (@Eliota_Sapolu) 22 giugno 2016

Ignoreremo le contraddizioni complete in quel tweet e analizzeremo invece alcuni dati ...

Mappatura del grasso

Samoan Islands political map with Samoa, formerly known as Western Samoa and American Samoa and their capitals Apia and Pago Pago. English labeling and scaling. Illustration.

The Rock ha origini samoane, ma sembra molto diverso dal Maui che la Disney ha creato.

L'obesità tra gli isolani è ben documentata. Ad esempio, guardando Dati sull'obesità delle isole del Pacifico tratto dall'OMS, possiamo vedere alcune cifre sorprendenti. Guardando specificamente alle isole polinesiane, possiamo vedere che la percentuale di obesità di Isole Cook è 50,8%, Samoa 43,4% e Tonga 43,3%.

Se poi guardiamo alla percentuale di persone in sovrappeso, dai 15 anni in su in quei paesi, otteniamo rispettivamente il 90,9%, l'80,4% e il 90,8%.

Quindi, tutto sommato, se la Disney ha reso Māui un uomo grande, o "semidio" dovrei dire, allora potresti avere ragione nel dire che rappresentano una gran parte del loro pubblico. Che non è stereotipato, è solo un fatto; almeno guardando i dati. Ed è qui che le cose iniziano a diventare ridicole, contraddittorie e offrono il motivo per cui nessuno può farlo bene quando si tratta di immagine corporea.

Māui the muscleman

maui snares the sun

Fonte immagine: Pinterest
Il racconto di Maui che cinge il sole

Se guardi qualsiasi ramo di Māui, che sia hawaiano, maori, tongano o altro, ha una forza incredibile, è noto per la sua astuzia e in generale, non è un tipo normale. L'immagine che accompagna questo è di un uomo di corporatura muscolosa, lineamenti perfetti e tutto ciò che ti aspetteresti da un personaggio che Dwayne Johnson interpreterà (pensa Hercules).

Quindi se la Disney ha fatto sembrare Māui come The Rock (che tra l'altro è di origine samoana, quindi possiamo dimenticare le discussioni sul patrimonio in questo caso), sarebbe meglio?

No.

Perché in quel caso, la Disney non rappresenterebbe la società moderna. Mostrerebbero un uomo di corporatura troppo "perfetta" e potrebbero avere un impatto su cose come dismorfismo corporeo, ortoressia e una miriade di altre malattie moderne che hanno a che fare con come ci vediamo, cosa mangiamo e come agiamo

Se rappresenti la maggioranza, stai dimenticando la minoranza, se rappresenti la minoranza, dimentichi l'eredità e non partecipi a nient'altro che al simbolismo.

Ma diventa ancora più assurdo di così.

Grasso vs magro vs tutto il resto

Different silhouette of young women

Anche questa foto probabilmente offenderà

A meno che tu non abbia vissuto in una grotta, probabilmente conosci il famigerato clamore "Beach Body Ready" dell'anno scorso. Le pubblicità, di un marchio di proteine ​​in polvere, che chiedevano: "Sei pronto per il corpo da spiaggia"? ha causato due reazioni.

Il primo è stato l'indignazione, a partire dal #eachbodyready movimento, ed è stato forse il catalizzatore per un'ulteriore concentrazione sul body shaming. Nell'era odierna di presunta uguaglianza, accettazione e spinta all'inclusione in tutti gli ambiti della vita, le pubblicità erano viste come un passo indietro e potevano essere dannose per la psiche femminile.

La reazione contraria a quella reazione è stata che le donne raffigurate nelle pubblicità erano sane, avevano mangiato bene, fatto esercizio e in generale hanno lavorato duramente per mettersi in quella forma. Hanno detto che era una buona cosa voler essere in quella forma; Il 67% degli uomini e il 57% delle donne nel Regno Unito sono in sovrappeso Dopotutto.

Quindi come un pubblicitario, un personaggio pubblico, un regista o semplicemente una persona su Instagram puoi accontentare tutti se noi come società non riusciamo a capire cosa diavolo vogliamo?

Non puoi.

La rabbia e il giusto

Shocked and surprised boy on the internet with laptop computer concept for amazement, astonishment, making a mistake, stunned and speechless or seeing something he shouldn't see

Tanta rabbia, perché non possiamo semplicemente rilassarci?

A causa della moderna iperpolitica correttezza, dell'anonimato dei social media e del desiderio di promuovere uno stile di vita sano, pur essendo allo stesso tempo onnicomprensiva, la società si è preparata al fallimento quando si tratta di accettare l'immagine del corpo.

Noi, e con questo intendo principalmente millennial, di cui io sono uno, sembra che abbia sviluppato una scala invisibile di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e non importa cosa viene messo là fuori, qualcuno troverà offesa.

Mattel tira fuori una nuova bambola con una figura più sinuosa, e non è abbastanza sinuoso, è troppo sinuoso ed è anche perfetto in ogni modo. Non saremo mai in grado di accontentare tutti, eppure ci si aspetta che tutti ne siano contenti.

La Disney non può vincere, la Mattel non può vincere e finché non ci alleggeriamo un po 'e smettiamo di pensare che tutto ciò che diciamo sia della massima importanza, allora dovremo vivere questo ciclo di indignazione per un po'.

Whoop-de-effing-doo.