Che diavolo è successo? Questa è la domanda inorridita sulle labbra di ogni trenta qualcosa che un giorno si guarda allo specchio per trovare uno sconosciuto dall'aria flaccida che lo fissa.
Chi è quel ragazzo o ragazza paffuto di mezza età? Come sono arrivati li?
È davvero scioccante rendersi conto che la creatura inorridita che vedi nello specchio in realtà sei tu. Ma prima di correre lamentandosi al frigo per prenderti del cibo di conforto, fermati. Siamo qui per aiutare. Prima di tutto, devi capire cosa è andato storto, quindi devi fare qualcosa al riguardo. Ecco come combattere l'attacco di grasso degli anni '30.
Che cosa è andato storto?
Nuova ricerca mostra che un quarto dei frequentatori di palestre nelle fasce di età 20 - 29 e 40 - 49 anni si esercita tutti i giorni, per i trentenni, tale cifra scende a solo il 16%.
Ricordi quanto eri in forma quando avevi vent'anni? Come ti sei allenato in palestra ogni giorno? Ti stavi bene e lo sentivi anche tu. Avanti veloce fino ad oggi: puoi davvero dire che ti alleni allo stesso livello? Veramente?
Se rispondi "sì", possiamo solo dire ben fatto: deve essere meraviglioso sentirsi così santi. Per il resto di noi, carriere impegnate, ragazzi piccoli, un grosso mutuo - impegni - tutto influisce sul tempo che abbiamo a disposizione per mantenerci in forma. E quando il "tempo per me" è prezioso, è probabile che stiamo cercando una gratificazione istantanea a base di cioccolato o siamo troppo esausti per contemplare molto oltre il collasso sul divano. Se sei tu, sei in buona compagnia.
Invecchiamento
Sei abituato al fatto che il tuo corpo sia in grado di assorbire la punizione e il rimbalzo rinfrescato e rinnovato dopo poco più di una buona notte di sonno. Ma non hai più vent'anni. Quando raggiungi i trent'anni, il tuo metabolismo inizia a rallentare. Questo è almeno in parte collegato a una parallela perdita di massa muscolare - il vecchio adagio, se non lo usi perdi, in realtà è vero solo per metà. Se smetti di allenarti, non solo perderai massa muscolare, ma otterrai anche il tipo di massa che non vuoi: grasso.
Ma c'è un altro motivo per cui le persone mettono su una ruota di scorta nella loro mezza età: lo stress. Sei impegnato al lavoro, impegnato a casa, hai problemi di soldi, il cane ha bisogno di andare dal veterinario, i bambini si comportano male: il tuo corpo reagisce pompando più ormone dello stress, il cortisolo.
Il cortisolo mobilita i grassi e le proteine in modo che siano disponibili per alimentare la lotta o la fuga, ma stimola anche l'appetito per cibi dolci o grassi per sostituire ciò che si prevede potresti usare per combattere quell'orso affamato. Se non usi il carburante che il cortisolo rilascia nel tuo flusso sanguigno, viene depositato non come grasso sottocutaneo, ma come depositi di grasso in profondità nell'addome. È molto dannoso per la tua salute a lungo termine perché l'accumulo di grasso intorno agli organi è collegato a una maggiore incidenza di ipertensione, malattie cardiache, diabete di tipo 2 e ictus.
Azione
Quindi cosa puoi fare se sei povero di tempo, stressato e finanziariamente allungato? La risposta: diventa intelligente, mettiti in forma con il nostro piano di eliminazione delle ciccia in cinque punti.
1. Riempi il frigorifero e gli armadi con spuntini sani in modo che quando la voglia di abbuffarsi colpisce, non avrai accesso alle cose brutte.
2. Sostituisci i cibi che ti fanno sentire bene con l'esercizio fisico. Stressato? Vai in palestra. Nessun abbonamento a una palestra? Dai un'occhiata agli esercizi a peso corporeo o ai regimi di "allenamento in prigione".
3. Incorporare il lavoro di fitness di base nella vita familiare. Adatta un seggiolino per bambini alla tua bicicletta, vai a fare passeggiate nei boschi piuttosto che a mangiare hamburger durante il viaggio.
4. Tempo scadente? Prova HIIT - Allenamento a intervalli ad alta intensità. Allenamenti intensi ti mantengono in forma per il minimo dispendio di tempo.
5. Definizione degli obiettivi. Don’t let it slide – know where you want to go and put in the training to get there. Sign up for a fun run, a tri, a bodybuilding competition – then tell everyone you know. There’s nothing that fights flab like potential embarrassment!




