Sono disponibili molte polveri proteiche diverse, da molte fonti proteiche diverse. Sapere quali sono le differenze e perché ogni polvere è diversa può quindi creare confusione.
Ma non preoccuparti. Ecco perché siamo qui e l'argomento di oggi è la caseina. Conosciuto per il suo rilascio lento e per una pronuncia discutibilmente confusa, è spesso trascurato.
Pensiamo che sia un ottimo integratore, ed ecco perché.
Proteine di alta qualità
La caseina è una delle fonti proteiche di altissima qualità che puoi aggiungere alla tua dieta. Il raggiungimento del tuo fabbisogno proteico minimo è sempre l'obiettivo principale, ma se assumi fonti proteiche di qualità superiore, una percentuale maggiore può essere utilizzata per la costruzione muscolare e per scopi riparativi.
La prossima volta che farai acquisti in giro per un proteine in polvere assicurati di fare scorta di una polvere di proteine della caseina micellare. Sebbene la caseina pura possa non essere l'ideale dopo un allenamento per nutrire immediante i muscoli, è una fonte proteica imbattibile da utilizzare durante il giorno o la notte quando è necessario un rilascio prolungato di aminoacidi.
Proteine del siero di latte viene assorbito molto più velocemente della caseina micellare, ma le proprietà anti-cataboliche della caseina sono ben documentate. Quindi, se stai integrando con proteine in polvere, una combinazione dei due può essere l'ideale.
Maggiore perdita di grasso
Le proteine della caseina hanno una percentuale maggiore di calcio che migliora i suoi effetti sulla composizione corporea. Uno studio condotto dalla rivista internazionale dell'obesità.[1] mostra che i soggetti che hanno combinato un elevato apporto di calcio elevato con un normale apporto di proteine nell'arco delle 24 ore hanno aumentato il dispendio energetico di circa 350 kJ, rispetto ai soggetti che hanno consumato poco calcio e proteine normali; e alto contenuto di calcio e proteine.
Mantenimento muscolare
Quando si mira alla perdita di grasso e si segue una dieta ipocalorica, una delle principali preoccupazioni per gli individui è la paura di perdere massa muscolare. Dopo tutto, perché dovresti voler fare tutto il duro lavoro e poi perdere tutti quei preziosi guadagni quando sei a dieta?
Questa paura ha una logica, quando entri in una dieta a deficit calorico ovviamente stai assumendo meno energia di quella che il tuo corpo sta consumando, il che costringe il tuo corpo a convertire i tessuti immagazzinati in energia. Idealmente questo è grasso! Ma la paura del danno muscolare sarà sempre lì.
Per aiutare a ridurre la probabilità che i tuoi muscoli duramente guadagnati diminuiscano durante un taglio, si ritiene che l'integrazione di proteine della caseina possa mantenere una percentuale totale più alta di massa magra.
[1] Astrup, A. et al. (2005). Effetto dell'elevata assunzione di calcio nella dieta a breve termine sulla spesa energetica nelle 24 ore, sull'ossidazione dei grassi e sull'escrezione dei grassi nelle feci. Giornale internazionale dell'obesità. 29, 292-301.

