Una barretta proteica è un ottimo spuntino prima o dopo l'allenamento. Ma la prossima volta che ne prendi uno, risparmia un pensiero per la lunga e illustre storia del grumo di proteina anabolica nella tua mano.
Molti indigeni hanno vissuto con barrette proteiche naturali, alcune delle quali non erano neanche lontanamente gustose come le nostre. Ecco cosa significa la tradizionale proteina "bestiale".
Biltong
Hai fame? Potresti fare molto di peggio per un aumento di proteine che raggiungere un pezzo di biltong. La barretta proteica originale sudafricana è un banchetto di carne secca. Sottili strisce di selvaggina vengono prima marinate in aceto poi strofinate con una miscela di salnitro e spezie prima di essere appese ad asciugare. Le varianti odierne possono contenere molto sale, ma il biltong prodotto tradizionalmente è uno spuntino a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto proteico.
Sono stati i coloni europei a portare il biltong in Sud Africa. Lo spuntino di oggi era cibo di sopravvivenza per i "Voortrekkers" - coloni olandesi che viaggiavano in carrozza che per tutta la prima metà del XIX secolo rotolarono a nord e a est, lontano dai loro governanti britannici, alla ricerca di nuovi pascoli.
Borts e Aaruul
Quando il leggendario leader dell'orda mongola, Gengis Khan morì nel 1227, lasciò un esercito di 129.000 guerrieri. Durante il suo regno, conquistò vaste aree di terra fondando un impero che inghiottì la maggior parte dell'Asia e dell'Europa orientale. Come tutti sanno, qualsiasi esercito è efficace solo quanto il cibo che lo alimenta. Nel caso di Gengis, quel cibo era Borts e Aaruul.
Il metodo mongolo per conservare la carne è tagliarla a strisce, appenderla e asciugarla all'aria. La carne diventa così essiccata nell'aria fredda e arida delle pianure, che quando viene polverizzata, la carne di un'intera mucca può essere condensata in una palla delle dimensioni del pugno di un uomo. Questo è Borts, una festa ricca di proteine.
Aaruul è un latte solido pressato in torte ed essiccato. Una volta solido, la torta risultante può conservarsi per decenni. Buone notizie per Ghengis. Con ogni soldato che trasportava un paio di mucche e l'equivalente del banco del caseificio a Waitrose nella sua bisaccia, le linee di rifornimento non potevano mai essere allungate.
Bar da cricket
In quasi tutto il mondo, gli insetti sono davvero presenti nel menu. E giusnte perché non solo gli insetti contengono più proteine della carne, a differenza degli animali, si riproducono rapidamente, consumano pochissimo e non creano quasi emissioni nocive di metano.
For Westerners, the prospect of chowing down on a mouthful of insects comes with a certain ‘yuk’ factor. But now a pair of American graduates have come up with something new: the cricket bar. Not a reference to the gentle thwack of leather on willow, but slow roasted milled crickets. The cricket ‘flour’ is combined with other tasty ingredients to create the Exo bar. Tasty, full of protein and low in fat. Howzat?
Pemican
I nativi americani delle pianure furono gli inventori di questa potente barretta proteica. Si alimentavano durante l'inverno, ci cacciavano e avevano persino ricette speciali per matrimoni e altre cerimonie. Nei giorni successivi, i cacciatori di pellicce iniziarono a fare affidamento su di esso e gli esploratori polari attraversarono le calotte di ghiaccio su di esso.
Per fare il pemmican, abbassa semplicemente un bufalo, un alce o un cervo, taglia la carne magra a strisce e appendi ad asciugare al sole caldo o su un fuoco che brucia lennte fino a quando non è asciutto e fragile. Quindi polverizzare la carne secca e mescolarla con lo stesso peso di grasso fuso. Aggiungi bacche essiccate e in polvere per aggiungere vitamine e sapore e impacchettale in un sacchetto di pelle grezza. Gustoso e nutriente, il pemicano può rimanere commestibile per decenni.

